Vicariato di Montegalda. Formazione per i catechisti, ma anche accompagnamento

Vicariato di Montegalda. A chi dice il suo “sì” a questo servizio va rivolta una formazione adeguata, la possibilità di fare esperienza e di lavorare in équipe

Vicariato di Montegalda. Formazione per i catechisti, ma anche accompagnamento

Formazione e accompagnamento dei catechisti sono due elementi inscindibili. Nelle nostre parrocchie, all’inizio, c’è una proposta, una chiamata a una missione per essere annunciatori del Vangelo. Da qui nasce il servizio del catechista. Anche Gesù, camminando per via, chiama alcuni a seguirlo per farli “pescatori di uomini”. La risposta alla chiamata è il primo passo; è il desiderio di ricerca di senso che alberga in ciascuno di noi e che si concretizza con il proprio, personale sì. Questo è solo l’inizio, bisogna fare esperienza e non è sufficiente camminare al suo fianco, è anche necessario prendersi un tempo perché Gesù ci prenda in disparte come ha fatto con i suoi discepoli per approfondire, ad esempio, la struttura e il senso del cammino di iniziazione cristiana, il metodo, un testo, una parabola, un’immagine, un contenuto teologico, un aspetto psico-pedagogico della fase evolutiva dei ragazzi che stiamo accompagnando. Gesù è sempre partito dalla realtà vissuta dai suoi interlocutori per promuovere un cammino di conversione, non si può prescindere da questo. Le proposte di formazione sono tante da parte dell’Ufficio per l’annuncio e la catechesi: per chi è alla prima esperienza ci sono i corsi base, per i veterani gli approfondimenti biblici, i corsi con l’arte, incontri di preghiera e di spiritualità... In questo momento stiamo cercando di rendere autonomo il nostro vicariato di Montegalda almeno per quanto riguarda il corso base “Si può fare” che si svolgerà tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo. In questa occasione alcuni catechisti faranno formazione per poter diventare, a loro volta, formatori. Questo ci permetterà nei prossimi anni di favorire la partecipazione dei catechisti che iniziano e che fanno fatica a spostarsi per motivi familiari. Dopo la formazione è importante l’invio in missione, mai da soli ma affiancati. Il lavoro in equipe aiuta, sia chi inizia che chi ha più anni di esperienza, ad accogliere, a programmare, a sostenere nelle difficoltà, a condividere le fatiche, a non scoraggiarsi. È un farsi vicino imprescindibile che rispetta, facendosi da parte quando è necessario e lasciando spazio alla crescita e all’iniziativa personale.

don Sergio Turato
parroco di Mestrino

Formazione in Triveneto: video nel sito

Nel sito è disponibile il video dei momenti vissuti a Zelarino nell’incontro formativo sul tema “Perché la fragilità diventi opportunità: questo tempo, disabilità e comunità”, con l’intervento di don Stefano Buttinoni di Milano.

Nel sito: date corsi base e proposte per la Quaresima

In queste settimane abbiamo risposto alla richiesta di alcuni vicariati di poter organizzare dei corsi base per catechisti e accompagnatori. Le date sono pubblicate nel nostro sito, insieme alle proposte per la Quaresima.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)