Addio a Sergio Zavoli, "perdita enorme per la cultura italiana"

Fu autore e conduttore di "La Notte della Repubblica", capolavoro di inchiesta storica sull’Italia delle eversioni e delle stragi. Il giornalista aveva 96 anni. Molti i messaggi di cordoglio

Addio a Sergio Zavoli, "perdita enorme per la cultura italiana"

E’ morto Sergio Zavoli. Il giornalista ‘maestro’ della televisione era nato a Ravenna il 21 settembre del 1923.
Ex parlamentare, è stato presidente della Rai dal 1980 al 1986: entrò in Rai nel 1947 come giornalista radiofonico e poi fu anche direttore del Gr. Zavoli, grande amico di Federico Fellini, si è spento all’età di 96 anni. Fu autore e conduttore di La Notte della Repubblica, indimenticabile capolavoro di inchiesta storica sull’Italia delle eversioni e delle stragi.

I messaggi di cordoglio

Appresa la notizia della scomparsa di Zavoli, in tanti stanno manifestando commozione sui social network per la perdita di un maestro del giornalismo.

“Ha insegnato molto a tutti noi. Un maestro umile e gentile. Ha fatto la storia delle televisione italiana”, scrive il direttore di ‘La7’ Andrea Salerno. 
“Le sue trasmissioni sono state manuali di storia di un’intera generazione. Il concetto più alto e colto – senza essere elitario – di servizio pubblico. Ci mancherà”, commenta invece il presidente del gruppo Pd alla Camera Graziano Delrio. 

“#Sergiozavoli che la terra ti sia lieve. Maestro di giornalismo ha scritto le più belle pagine della televisione, servizio pubblico”, l’addio del giornalista e senatore Sandro Ruotolo. 

“É mancata una persona per bene, un grande maestro di reportage e documentari tv, un grande giornalista con cui ho avuto l’onore di lavorare e imparare. Un senatore con cui ho avuto sempre un dialogo franco, rispettoso e pacato. Ciao #sergiozavoli Ci mancherai moltissimo”, le parole del senatore del M5s Alberto Airola.

Franceschini: “Perdita enorme per la cultura italiana”

"Una perdita enorme per la cultura italiana, un fortissimo dolore personale. Zavoli è stato un riferimento e un maestro per intere generazioni di giornalisti, ma è stato anche narratore, uomo di cinema, poeta, parlamentare. Io ho potuto diventarne amico e mi mancheranno la forza tranquilla della sua saggezza, la quiete delle sue parole, la saldezza dei suoi valori". Così il ministro per i Beni e le attività culturali e per il Turismo, Dario Franceschini.

Astorre: “Ci lascia pezzo dell'Italia migliore”

"Apprendo con profondo dispiacere della morte di Sergio Zavoli, uno dei giornalisti che, più di tutti, ha segnato la storia dell'informazione e della Rai". Così su Facebook il senatore Pd, Bruno Astorre. "Siamo stati colleghi in Senato nella scorsa legislatura e di lui ricordo, oltre il grandissimo spessore, anche lo spirito di abnegazione e di servizio al Paese. Nonostante l'età, non ha mai mancato una seduta, anche quelle più complesse, di notte- conclude Astorre- Un profilo alto, come uomo e come professionista. Ci mancherà molto". (DIRE)

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)