Depressione cronica, ne soffre il 7,2% delle persone in Ue

I dati Eurostat relativi al 2029 nella Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio:  percentuale in lieve crescita rispetto al 2014 (+0,3%). La Slovenia è al primo posto. In Portogallo la quota più alta di donne con depressione cronica, che sono più colpite rispetto agli uomini in tutti gli Stati membri dell'Unione 

Depressione cronica, ne soffre il 7,2% delle persone in Ue

Nel 2019 il 7,2% dei cittadini dell'Ue ha riferito di avere una depressione cronica, percentuale in lieve aumento rispetto al 2014 (+0,3%). Lo rivelano i dati diffusi oggi da Eurostat, nella Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio, per aumentare la consapevolezza del suicidio e della salute mentale.
E' la Slovenia (15,1%) in paese che ha registrato la quota più alta di popolazione con depressione cronica, seguita dal Portogallo (12,2%) e dalla Svezia (11,7%). Le percentuali più basse in Romania (1,0%), Bulgaria (2,7%) e Malta (3,5%).  

Più colpite le donne rispetto a gli uomini in tutti gli Stati membri dell'Unione. Il Portogallo ha registrato la quota più alta di donne (16,4%), seguita da vicino dalla Slovenia (16,0%). In Slovenia, invece, la quota più alta di uomini (14,3%), seguita da Svezia (10,0%) e Germania (9,9%).

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)