Lì crisi di Suez, qui costi su per via del rincaro dei trasporti sotto scacco dei ribelli Houthi

Si chiama Bab el-Mandeb, ovvero Porta del lamento funebre, ed è lo stretto che congiunge il Mar Rosso con il Golfo di Aden, e quindi con l’Oceano Indiano: vi transita il 12 per cento del commercio mondiale. Sulle due sponde si fronteggiano Gibuti, repubblica del Corno d’Africa, e lo Yemen, nella Penisola Arabica.

Lì crisi di Suez, qui costi su per via del rincaro dei trasporti sotto scacco dei ribelli Houthi
Dalla fine di ottobre gli attacchi dei ribelli Houthi (in segno di solidarietà con i palestinesi e con il sostegno dell’Iran) stanno progressivamente paralizzando il traffico delle navi commerciali, che vengono raggiunte da missili o droni provenienti dallo Yemen. La prima conseguenza, visto che gli armatori vengono spinti ad abbandonare la rotta che permette di evitare la circumnavigazione dell’Africa, risulta l’inarrestabile aumento dei costi per il trasporto dei container. Come si legge nel Bollettino numero 1/2024 di...