Libano, Terre des Hommes: bambini prime vittime dell'esplosione di Beirut

L'esplosione che un anno fa ha distrutto il 40% della città di Beirut e ha lasciato 300mila persone senza casa, ha solo aggravato la terribile crisi economica. Ricciardi (TdH): per i bambini pesanti traumi psicologici a un anno di distanza

Libano, Terre des Hommes: bambini prime vittime dell'esplosione di Beirut

L'esplosione che un anno fa ha distrutto il 40% della città di Beirut e ha lasciato 300mila persone senza casa, ha solo aggravato la terribile crisi economica che dal 2019 sta mettendo in ginocchio la popolazione libanese: lo denuncia, attraverso un comunicato, l'ong Terre des Hommes.

In questi giorni, ricordando gli avvenimenti dell'anno scorso, l'organizzazione lancia un allarme per riportare all'attenzione dei media le difficoltà in cui si trova il Paese.

Nella nota si legge ancora: "Dal 2019 al 2020 il tasso di povertà è aumentato quasi del 30% e il Covid-19 non ha risparmiato il Paese causando morti e ulteriore impoverimento fra la popolazione. A causa della pandemia 1,2 milioni di bambini e bambine non hanno più potuto frequentare la scuola, né avuto i mezzi e la possibilità di accedere alla didattica a distanza. Non è solo il diritto all'istruzione ad esser minato; in questa situazione drammatica bambini, bambine e adolescenti sono esposti a rischi gravissimi di abuso, violenza e sfruttamento. I maggiori pericoli sono il lavoro minorile e i matrimoni precoci, che i dati ci dimostrano essere già in preoccupante aumento. Da luglio a dicembre 2020 le ong presenti sul campo, tra cui Terre des Hommes Italia, hanno registrato un aumento del 42% di lavoro minorile e lavoro di strada e una crescita del 9% delle spose bambine".

Secondo Luca Ricciardi, delegato di Terre des Hommes Italia, "il Libano oggi si trova in una situazione drammatica, qui manca tutto, la valuta si è deprezzata dell'80% rispetto all'euro, le famiglie non riescono a comprare cibo a sufficienza per i propri figli, le esplosioni a Beirut hanno lasciato migliaia di persone senza casa e hanno distrutto le scuole. Indubbiamente le vittime più colpite son i bambini e le bambine che hanno subito pesanti traumi psicologici a causa dell'esplosione, rischiano di essere esclusi dal sistema di educazione formale e sono ancora più esposti ad abusi e violenze". Ricciardi ha continuato: "Lo staff di Terre des Hommes Italia è impegnato per garantire protezione, supporto psicologico e un'educazione a questi bambini e bambine alle quali questa emergenza sta letteralmente rubando ogni prospettiva di futuro". (DIRE)

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)