25 anni di unità pastorali in diocesi. Preti accesi... o bruciati?

25 anni fa nasceva a Vo', sui Colli euganei, la prima unità pastorale della diocesi. Un'esperienza pionieristica, quella promossa dall'arcivescovo Antonio Mattiazzo, che all'epoca suscitò critiche e contrasti. Don Alberto Peron, oggi parroco dell'unità pastorale di Arsiè, parte da quell'anniversario e ripercorre gli anni trascorsi in up a Vo', a Cona e ora ad Arsiè. Per domandarsi: quali sono le premesse indispensabili perché l'unità pastorale possa funzionare? Cosa è chiesto alle comunità parrocchiali e cosa è chiesto ai preti chiamati a farne parte?
Come si alimentano scelte di fraternità tra parrocchie? Ha senso un'unità pastorale seguita da un solo prete? E quanto conta, per l'unità pastorale, l'unità presbiterale? Il dibattito è aperto... sulla Difesa del popolo di domenica 7 ottobre.

25 anni di unità pastorali in diocesi. Preti accesi... o bruciati?
Ho accolto con gioia l’invito a partecipare al 25° anniversario dell’unità pastorale di Vo’ domenica 7 ottobre. Osservando con attenzione la lettera di accompagnamento, non l’ho trovata listata a lutto, né simile ad una commemorazione di nostalgici amici del “come eravamo”. Certo, ne è passata di acqua sotto i ponti da quel pomeriggio piovoso dell’8 ottobre 1993; un torrente che, ne sono sicuro, ha levigato, irrorato, purificato tanti terreni, ha sicuramente fecondato e rinnovato tanti cuori, il mio prima di...