Don Marco Cagol e don Galdino Canova celebrano messa per i pensionati Coldiretti

Anche se pensionati dell’agricoltura sono ancora una risorsa attiva nelle aziende di famiglia e lo sottolineano con orgoglio. Sono i pensionati della Coldiretti di Padova che domani, mercoledì 24 ottobre a Sant’Elena, festeggiano la Giornata Provinciale del Pensionato come occasione di incontro con tanti amici ma anche di confronto e riflessione sui temi dell’agricoltura.

Il Vescovo Cipolla con i pensionati Coldiretti 2017

L’associazione Coldiretti Federpensionati Padova, guidata da Resio Veronese, anch'egli tra i pensionati che svolgono ancora la loro attività di imprenditore agricolo proprio a Sant’Elena, rappresenta oltre 14 mila iscritti, molti dei quali continuano a dare il loro prezioso contributo nelle aziende condotte dai figli e dai nipoti.

La giornata si apre alle 10 con l’arrivo dei pensionati Coldiretti da ogni parte della provincia: ne sono attesi quasi trecento. Alle 11 in chiesa la messa sarà concelebrata dal vicario della diocesi don Marco Cagol e dal consigliere ecclesiastico di Coldiretti don Galdino Canova. Al termine ci sarà spazio per alcune riflessioni sul ruolo del pensionato nella famiglia e nell'attività agricola con l’intervento di presidente e segretario nazionale della Federpensionati. Dopo la celebrazione il pranzo al ristorante “La Mandria” di Ospedaletto per trascorrere qualche ora insieme.

 “Siamo pensionati ma continuiamo a lavorare nei campi e a collaborare nell'azienda di famiglia. – ricorda il presidente Veronese – Abbiamo dedicato la vita all'agricoltura e finché abbiamo le forze diamo il nostro contributo attivo, affiancando i nostri familiari nella gestione quotidiana del lavoro e degli impegni in azienda. Il pensionato Coldiretti, nonostante il modesto trattamento economico, è dunque una risorsa per le imprese agricole e un valore aggiunto in termini di esperienza e saggezza. La Giornata del Pensionato sarà un’occasione di incontro e di approfondimento delle problematiche di questo periodo e dell’azione di Coldiretti a livello nazionale e locale. Parleremo anche di previdenza e di tutela della salute per la terza età”.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)