Circoli Noi ed Estate. Numerose iniziative per stare insieme

Qualche difficoltà c’è stata, legata soprattutto alle regole da rispettare perché tutto si svolgesse in sicurezza. Ma la voglia di ripartire ha vinto su tutto

Circoli Noi ed Estate. Numerose iniziative per stare insieme

Qualche difficoltà dovuta alle regole da rispettare, ma tanta voglia di rimettersi in gioco per offrire occasioni di incontro. Così si sono organizzati i circoli Noi di Altichiero e del Sacro Cuore, a Padova, di Vigonovo e “Tarcisio Peraro” di Conselve.

Si chiama “AltiCuore sotto le stelle”, perché mette insieme i circoli delle due parrocchie – Altichiero e Sacro Cuore – il programma cominciato il 3 luglio che, nel rispetto delle norme di sicurezza, proseguirà fino all’11 settembre, alternando cinema all’aperto, panini in piazza, note d’estate, teatro e pizza finale. «Per definire il programma abbiamo coinvolto i ragazzi – spiega la vice presidente del circolo Noi, Daniela Giacometti – Non è stato semplice riprendere in mano la situazione, mettere insieme i circoli, organizzare le serate nel rispetto delle regole, ma ce l’abbiamo fatta e sta andando bene. Vogliamo offrire alle persone l’opportunità di passare qualche serata in compagnia, in sicurezza, facendo tutto con sobrietà».

Sta andando bene anche l’estate al centro parrocchiale di Vigonovo organizzata da Noi associazione insieme al Comune e alla Pro loco. In programma, serate di cinema e teatro con “Estate insieme”, ogni giovedì di luglio. È disponibile anche il servizio bar (chiuso da ottobre). Ed è giunto alla quinta edizione il torneo misto di volley organizzato con la polisportiva vigonovese, che si conlude il 23 luglio negli impianti sportivi del centro parrocchiale. «Anche questo è un modo per coinvolgere i giovani – osserva il segretario del circolo Noi, Michele Galenda – sia quelli che partecipano direttamente che gli amici venuti per sostenerli». Ora la speranza è quella di poter partire, a fine agosto, con il grest.

A Conselve, il circolo Noi “Tarcisio Peraro” ha organizzato il contenitore “Il giardino al centro”, nel giardino dei centro sociale parrocchiale, con i volontari dell’aula studio, Caput Silvae, Conselve corre e centro sociale parrocchiale. Aperitivo in musica nei venerdì di giugno con “Garden hour”. In occasione della giornata della musica, a giugno, si è tenuta una rassegna di cori. Ancora musica giovedì 15 luglio per ricordare Daniele, un ragazzo scomparso prematuramente: la serata è a favore della “Città della Speranza”; mentre sarà dedicata a Medici con l’Africa Cuamm “100 anni di magia”, tributo ad Astor Piazzolla, il 29 luglio. Spazio allo sport, nei mesi di giugno e luglio, con le lezioni di stretching il martedì alle 20.15 e di camminata/ corsa il mercoledì alle 20. A partire dal 2 agosto si terrà una rassegna di cinema all’aperto. Anche in questo caso, sottolinea il coordinatore Stefano Peraro, «la varietà delle proposte è il frutto di tutta una serie di collaborazioni messe in atto con le realtà associative del territorio».

Buona riuscita per le attività rivolte ai ragazzi. Con animatori ben formati

Dai Canossiani a Conselve e a San Giacomo di Romano

Si è concluso a giugno il grest organizzato dal circolo del patronato canossiano di Conselve. Quattro settimane con i bambini delle elementari la mattina e i ragazzi delle medie il pomeriggio, seguiti da una cinquantina di animatori, che hanno iniziato la formazione a maggio, subito dopo il cosiddetto “decreto riaperture”. Più una quinta settimana dedicata ai ragazzi di prima e seconda elementare. Numeri importanti per una realtà che gli anni scorsi organizzava grest, grestino e grestone, e che quest’anno, come tutti, ha dovuto rivedere i propri programmi. «Il filo conduttore di quest’anno sono le favole di Esopo – racconta l’educatore Emanuele Drago – Ogni giorno ne raccontiamo una diversa, e a questa adattiamo le varie attività. L’ultimo giorno organizziamo uno spettacolino tipo talent show, in cui ogni squadra si presenta alle altre».

Si concluderà il 30 luglio il Cercentro estivo ragazzi, organizzato dal circolo Noi di San Giacomo di Romano d’Ezzelino in collaborazione con la parrocchia e sostenuto da diversi gruppi. L’iniziativa, che dura quattro settimane, viene riproposta da oltre dieci anni ed è stata programmata nel rispetto delle norme grazie al sostegno del consiglio direttivo del circolo Noi, presieduto da don Moreno Nalesso. I ragazzi sono stati divisi in sette gruppi. Il programma inizia con la preghiera e prosegue con le attività e i giochi nell’area verde. «Ogni gruppo – riferisce Edoardo Chemello – ha il compito di preparare uno sketch, che viene presentato al venerdì. Il pranzo, preparato da due ottime cuoche, si svolge nel tendone messo a disposizione dal comitato sagre. E il pomeriggio è previsto lo spazio per il compiti. Tutto questo è possibile grazie alla collaborazione tra tante realtà, dove ognuno fa la propria parte».

Convenzioni

Per facilitare l’organizzazione e la ripresa delle attività nei centri parrocchiali, Noi Padova mette a disposizione degli affiliati e dei tesserati alcune opportunità di risparmio su acquisti e noleggi di determinati materiali e servizi. Ad esempio, per chi volesse organizzare una o più serate di musica e/o teatro, è possibile avere una scontistica dedicata con un service audio-video-luci (sia come circolo, sia come soci per necessità private); oppure, se si ha bisogno di stampare delle locandine, ci si può rivolgere a una ditta che opera nel settore a costi riservati per i circoli Noi. Per approfondimenti si veda la pagina “Convenzioni” sul sito noipadova.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)