Colori, disegni, esercizi e liste: nasce CalenDiario, l’agenda per le persone anziane

Raccogliere quotidianamente emozioni, pensieri e ricordi perché, alla fine dell’anno, vadano a comporre una sorta di "libro autobiografico" da sfogliare e condividere. Parte del ricavato sarà devoluto ad Airalzh, Associazione italiana ricerca Alzheimer onlus

Colori, disegni, esercizi e liste: nasce CalenDiario, l’agenda per le persone anziane

Annotare, scrivere, ricordare, scarabocchiare, colorare, giocare, pensare, leggere: si chiama CalenDiario 2022 ed è un’agenda pensata per le persone più anziane. Nata dalla collaborazione tra Orpea Italia, divisione nazionale del Gruppo Orpea, realtà che, a livello mondiale si fa carico della cura delle persone fragili, e MilanoAgende, ha tanto spazio per le annotazioni e, allo stesso tempo, aree riservate a giochi, indovinelli, curiosità, antistress e pensieri del giorno. L’idea è che, alla fine dell’anno, questo "libro autobiografico" possa essere regalato ai familiari.

“Ritroveranno – spiegano gli ideatori – giorno per giorno, emozioni, ricordi, impressioni, pensieri, riflessioni, memorie, reminiscenze, curiosità personali dei loro cari, poiché ognuno ha il proprio mondo speciale da raccontare. Ed è proprio questo che vogliamo valorizzare, conservare e trasmettere. Un’agenda che è anche diario personale, scrigno nel quale custodire il racconto e il ricordo di un intero anno di vita. Naturalmente è adatta a tutti, ma noi l’abbiamo pensata soprattutto per le persone più avanti con gli anni”.

Ogni mese ha un colore diverso che lo rende facilmente individuabile, un quadro d’autore che ricorda il periodo dell’anno e poi, grossa e visibile, la “lista delle cose da fare e da ricordare”, ma anche storie da leggere, giochi per allenare la mente, rubriche che invitano al ricordo e stimolano la curiosità. “Ci sono pagine libere per lasciare scaturire le riflessioni personali, altre guidate per far fluire ricordi ed emozioni. Uno strumento speciale da riempire giorno per giorno e da sfogliare a fine anno, come un prezioso e personale album ricordi”.

In linea con l’idea alla base del progetto, parte del ricavato raccolto dalla vendita della limited edition del CalenDiario sarà devoluto ad Airalzh, Associazione italiana ricerca Alzheimer, onlus fiorentina fondata nel 2014 da clinici e ricercatori universitari che promuove su scala nazionale la ricerca medico-scientifica sull’Alzheimer.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)