Effetto Domino del padovano Rossetto in proiezione per tre giorni al Cinema Rex

Ad ogni proiezione un incontro con gli autori del film: 3/12 Alessandro Rossetto (proiezione a 3 euro), 6/12 Romolo Bugaro, 7/12 Francesco Bonsembiante

Effetto Domino del padovano Rossetto in proiezione per tre giorni al Cinema Rex

Presentato ufficialmente alla Mostra del Cinema di Venezia, Effetto Domino del padovano Alessandro Rossetto ora arriva anche al Cinema Rex (Via S. Osvaldo). Un passaggio che prevede tre serate con la sorpresa di un incontro diretto con il pubblico per ogni proiezione.

Si inizierà martedì 3 dicembre alle 21 (solo per questa sera ingresso unico speciale a 3 euro!); subito dopo la proiezione il pubblico presente potrà dialogare con il regista Alessandro Rossetto.

Si continua poi venerdì 6 dicembre alle ore 21.15 che prevede un incontro con lo scrittore Romolo Bugaro; il film è liberamente ispirato proprio al suo romanzo “Effetto Domino” edito da Marsilio Editori. Infine sabato 7 dicembre alle ore 19 incontro con il produttore di Jole Film, Francesco Bonsembiante-

“Effetto Domino” di Alessandro Rossetto ambienta la vicenda in una cittadina termale che resiste al turismo di massa dove un impresario edile e il suo sodale geometra, avviano un progetto ambizioso: convertire venti alberghi abbandonati in residenze di lusso per pensionati facoltosi. Il venire meno del sostegno finanziario di banche e investitori scatena un effetto domino nel destino dei protagonisti che sovverte per sempre la realtà.

Il grande progetto edilizio che regge gli eventi raccontati dal film è legato alla reale presenza di un sorprendente numero di enormi hotel abbandonati nel territorio di Abano e Montegrotto Terme, in una delle zone alberghiere termali più note al mondo – si legge nelle note di regia - Questa ambientazione adatta la vicenda centrale del romanzo cui il film liberamente s’ispira e la trasforma nel tentativo da parte dei protagonisti di recuperare gli alberghi in disuso. L’iniziativa lancia i personaggi in un’avventura umana e professionale che è all’origine dell'effetto domino e del suo inarrestabile potere di incidere sui destini di ciascuno”

“La particella del nord est italiano - teatro principale del racconto - è guardata come fosse un sobborgo di Miami, dimenticando il verde dei vicini colli e concentrandosi sulla teoria di alberghi giganteschi, unica e sontuosa scenografia. Il mondo, l’area in cui i personaggi vivono, è una bolla circoscritta”

“Voglio considerare il film come l’ideale continuazione del mio lungometraggio precedente, Piccola Patria – precisa Rossetto - Un’altra faccia del nord est italiano, un territorio inteso come “landscape filosofico”, stessa lingua che fa comunità, stessa muta di maschi in bilico sul baratro, stesse femmine cardine - mogli, madri, figlie – e stessi cuori infranti e tanti o pochi soldi (schei). Effetto Domino è lavoro come religione, imprenditoria che man mano perde ogni scrupolo, enormi piani perfetti che scricchiolano, scricchiolano… e poi crollano”

“È la provincia contemporanea che sembra la stessa ovunque, bei sogni di gioventù andati perduti, giorni passati a rincorrere, giorni passati a fuggire, un muro che si avvicina e sul quale schiantarsi”, aggiunge Rossetto

E’ possibile acquistare anche online i biglietti di tutte le proiezioni andando al sito www.cinemarex.it  o al Box Office online del Rex https://ticket.cinebot.it/rex/ . Per ulteriori informazioni: www.cinemarex.it , facebook Cinema Rex Padova.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa