Marcia per la pace domenica 27, dalle 14, all'Arcella. La pace è "fatti", non parole

«È stata scelta l’Arcella, quest’anno, perché volevamo metterci nella prospettiva della periferia. E sfatare così il pregiudizio per cui la periferia è sinonimo di negativo». Lo spiega suor Francesca Fiorese, direttore dell’ufficio diocesano di Pastorale sociale, parlando dell’edizione 2019 della Marcia per la pace.

Marcia per la pace domenica 27, dalle 14, all'Arcella. La pace è "fatti", non parole

Che, appunto, si terrà nel quartiere Arcella – a Padova – domenica 27 gennaio. «La periferia – continua suor Francesca – è il punto di vista di chi riesce a mettersi in discussione e si dà una nuova possibilità. E queste non sono parole, ma fatti! Ecco perché la marcia di quest’anno ha per slogan “Fatti di pace”».

L’appuntamento, che ha il patrocinio del Comune di Padova, è promosso da Azione cattolica, Acli, Csi, Comunità di Sant’Egidio, Movimento dei Focolari, Ordine Francescano secolare, Comunità papa Giovanni XXIII, Noi Associazione e Agesci.

In preparazione alla marcia sono in programma due laboratori/convegni (dalle 10 alle 12.30): nel patronato di Sant’Antonino, l’Ordine Francescano secolare proporrà “La diversità nella semplicità di un Santo ‘uomo’”; nel patronato del Buon Pastore, a cura della Comunità di Sant’Egidio, “Giovani per la pace: cambiare il mondo a partire dai poveri”.

La Marcia per la pace comincerà alle 14 dal piazzale della stazione ferroviaria: qui ci saranno musiche del Gruppo Rinascita e danze africane; a seguire il saluto delle autorità e le testimonianze di Amici dei popoli e Scuola della pace della Comunità di Sant’Egidio. Poi si farà tappa in piazzetta Buonarroti, con le testimonianze del centro diurno La Bussola e del presidio di Libera “Matteo Toffanin”. Alle 16.15 si arriverà allo stadio Colbachini. La giornata si conclude alle 17, nella chiesa di San Carlo, con la messa presieduta dal vescovo Claudio. Info: diocesipadova.itacpadova.it e noipadova.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)