“1,2,3 Mosso”: al via progetto scaccia-degrado

Fino ad aprile 2021 una serie di iniziative per ridare vita alla piazzetta Mosso a Milano, triangolo di alberi, aiuole e panchine lungo via Padova. Rossetti (cooperativa B-cam): “Creiamo un patto di collaborazione con associazioni, scuole e cittadini perché sia gestita insieme”. Si inizia l'11 settembre con il cinema all'aperto

“1,2,3 Mosso”: al via progetto scaccia-degrado

È un piccolo triangolo di alberi, aiuole e panchine lungo via Padova. Fino a poco tempo fa un luogo di spaccio, di prostituzione e di degrado. Ora i giardinetti di via Mosso angolo via Padova sono recintati. Ma dato che non bastano cancelli e recinti per ridare vita a un angolino di città, sta per partire “1,2,3 Mosso”, progetto che prevede fino ad aprile 2021 una serie di iniziative: dal cinema all'aperto ai giochi per bambini e ragazzi. “Vogliamo creare un patto di collaborazione con le associazioni del quartiere, con i singoli cittadini, con le scuole perché questo spazio sia gestito insieme”, spiega Luca Rossetti della cooperativa sociale B-cam che ha ideato il progetto.

Piazzetta Mosso è a ridosso del Parco Trotter e sarà il punto di accesso all'ex Convitto, i cui lavori di ristrutturazione dovrebbero terminare l'anno prossimo. Si passerà proprio dalla piazzetta per entrare nella caffetteria e per accedere agli altri servizi che saranno avviati nella struttura dal programma Lacittàintorno della Fondazione Cariplo. “Il nostro auspicio è la piazzetta diventi un luogo bello a disposizione di tutti, nessuno escluso”, sottolinea Luca Rossetti. Si inizia l'11 settembre con il cinema all'aperto. Le attività saranno realizzate dalla cooperativa B-Cam in collaborazione con diverse realtà locali a partire da La Città del Sole – Amici del Parco Trotter e Cinevan con il supporto della Fondazione Cariplo.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)