Acqua pubblica a Roma. In arrivo 100 mila bottiglie di vetro, al via campagna

Una bottiglia di vetro riciclato regalata alle famiglie di Roma per  promuovere l'uso di acqua pubblica, a partire da quella del rubinetto. Questo il cuore della campagna del Comune di Roma e del consorzio CoReVe lanciata oggi in Campidoglio

Acqua pubblica a Roma. In arrivo 100 mila bottiglie di vetro, al via campagna

Una bottiglia di vetro riciclato regalata a 100mila famiglie di Roma per incentivare e promuovere l'uso di acqua pubblica, a partire da quella del rubinetto. Questo il cuore della campagna del Comune di Roma e del consorzio CoReVe, denominata 'Acqua di Roma', lanciata oggi in una conferenza stampa in Campidoglio alla presenza dell'assessora capitolina all'Ambiente, Sabrina Alfonsi e del presidente del Consorzio recupero vetro (CoReVe) Gianni Scotti.
Le bottiglie, color verde e dal design vintage, saranno distribuite a partire da domani, in questa prima fase attraverso centri comunali come scuole, centri di raccolta o biblioteche. I cittadini potranno trovarli in questi luoghi e portarli liberamente a casa dentro un sacchetto di carta riciclato. Le bottiglie sono state realizzate dal CoReVe e donate al Comune di Roma. La campagna ha come secondo obiettivo anche quello di ridurre la produzione di rifiuti.
"Crediamo che questa iniziativa possa portare a risultati concreti per Roma- ha commentato Alfonsi- la riduzione e il riuso dei rifiuti sono uno degli obiettivi del nostro piano comunale. Questa iniziativa va nella direzione giusta, perchè è un'ulteriore azione di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale, dell'importanza che i comportamenti individuali. Ma le bottiglie che doneremo lanciano anche il messaggio di usare l'acqua pubblica. Per fortuna quella di Roma è buonissima. Inoltre le bottiglie potranno essere usate anche per altri liquidi, penso anche a chi acquista i detersivi sfusi ad esempio. Sarà una bottiglia che entrerà nel cuore dei romani, anche perchè piace già".
"Il vetro è principe della sostenibilità- ha aggiunto Scotti- può essere riciclato all'infinito e il suo riciclo permette di contenere le emissioni di gas serra (CO2), di risparmiare energia e di ridurre al minimo il ricorso alle materie prime vergini, di natura estrattiva (minerali da cava, come sabbia o carbonati) e chimica (soda). L'Italia ha già raggiunto ottimi tassi di riciclo, ma bisogna ancora lavorare per recuperare le tonnellate di vetro che finiscono in discarica disperdendo un patrimonio enorme".
Il progetto prevede una serie di iniziative che consentiranno la distribuzione delle bottiglie per tutto il corso del 2023. La prima di queste riguarda i dipendenti di Roma Capitale e di AMA e tutti gli utilizzatori dei Centri di raccolta AMA. Verrà, inoltre, donata agli utenti delle Biblioteche comunali e saranno poi coinvolte le scuole, dove la distribuzione della bottiglia sarà accompagnata da momenti di educazione ambientale. La bottiglia ha un'imboccatura ampia per consentirne il lavaggio ed è realizzata con una lavorazione che ne minimizza i rischi di rottura.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)