Da Padova il Servizio Civile in Veneto e all'estero con la Comunità Papa Giovanni XXIII

2 ottobre 2019, incontro di presentazione dei progetti di Servizio Civile all'estero nelle missioni e in zone di conflitto. Possibilità di Servizio Civile anche nelle provincie di Padova, Treviso, Verona, Vicenza

Da Padova il Servizio Civile in Veneto e all'estero con la Comunità Papa Giovanni XXIII

Sono 27 i posti di servizio civile  disponibili in Veneto e 62 all’estero attivati dalla Comunità Papa Giovanni XXIII per giovani fra i 18 e i 28 anni. Per quanto riguarda l'estero i progetti Caschi Bianchi verranno presentati  mercoledì 2 ottobre a Padova, dalle 16 alle 19 in via S.Giovanni di Verdara 139 presso la sede dei Missionari Comboniani.
 Durante l'appuntamento padovano sarà possibile ricevere informazioni sui singoli progetti all'estero, ascoltare testimonianze, avere colloqui individuali con i referenti dell'associazione. È possibile iscriversi online alla presentazione .

«In 15 anni sono partiti circa 500 ragazze e ragazzi nelle nostre missioni sparse nei 5 continenti» spiega Giovanni Paolo Ramonda, Presidente della Comunità di don Benzi. «Si tratta di un'esperienza unica, che cambia la vita grazie alla condivisione di un anno con i poveri, lungo le polverose strade delle periferie del mondo». Diciassette sono i paesi esteri che possono essere destinazione per i giovani interessati.

Per quanto riguarda il Veneto, i ragazzi possono fare domanda per i progetti di servizio civile nelle realtà di condivisione della Comunità Papa Giovanni XXIII. Nelle provincie di Padova, Treviso, Verona e Vicenza i progetti riguardano il sostegno a minori in difficoltà, persone tossicodipendenti, donne vittime di tratta, persone disabili, persone senza fissa dimora.
Possono presentare domanda i giovani italiani e stranieri con regolare permesso di soggiorno, di età compresa tra 18 e 28 anni e senza precedenti penali; il servizio civile dura 12 mesi e impegna una media di 25 ore settimanali, per le quali è previsto un contributo mensile di 439,50€. La scadenza per l'invio delle candidature è fissata alle ore 14.00 di giovedì 10 ottobre.
 Per informazioni sono attivi il numero verde 800.913.596 ed il sito www.odcpace.org

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa