Decreto non autosufficienza, ok del governo. “Riforma o scatola vuota?”

Il governo ha approvato in via definitiva il decreto legislativo per l'attuazione della riforma della non autosufficienza e delle altre politiche per le persone anziane. Auser: “Società civile inascoltata. Aspettiamo di leggere il testo, ma senza risorse adeguate, non si risponde a 3,8 milioni di persone”

Decreto non autosufficienza, ok del governo. “Riforma o scatola vuota?”

“Il Governo ha approvato in via definita il decreto in favore delle persone anziane, in pieno rispetto degli obiettivi del Pnrr”: lo annuncia Maria Teresa Bellucci, viceministra del Lavoro e delle Politiche Sociali. “Con questa legge quadro – aggiunge - colmiamo un vuoto di ben venti anni e restituiamo certezze ai nostri 14 milioni di anziani, offrendo semplificazioni nell’accesso ai servizi e un’assistenza migliore. Attenzione, cure e amore per migliorare l’esistenza e garantire una vita dignitosa alle persone anziane”.

Non tardano ad arrivare le perplessità e le preoccupazioni delle associazioni. Prima fra tutte Auser, che commenta: “Il Governo, insistendo nella pratica di non ascoltare le parti sociali, ha approvato in via definitiva il decreto legislativo per l'attuazione della riforma della non autosufficienza e delle altre politiche per le persone anziane. La viceministra Bellucci dice che sono state accolte le richieste del Parlamento e delle Regioni, nessun cenno alle numerose osservazioni rappresentate dalle organizzazioni della società civile. Attendiamo di leggere il testo del Decreto – continua Auser - ma anticipiamo che se il decreto non è sostenuto da adeguate risorse in grado di dare risposte concrete a più di 3,8 milioni di anziani non autosufficienti è, nei fatti, una scatola vuota. Non può essere delusa l'aspettativa per una riforma che garantisca una maggiore e migliore qualità dei servizi per una vecchiaia dignitosa”.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)