Domeniche al Museo ebraico e Brunch kasher con le ricette della tradizione ebraica

Domenica 25 luglio e il 12 e il 19 settembre alle visite al museo e alla sinagoga seguirà un appuntamento per degustare i vini e piatti della cultura ebraica.

Domeniche al Museo ebraico e Brunch kasher con le ricette della tradizione ebraica

Tornano al museo della Padova ebraica gli appuntamenti gastronomici kasher. A partire da domenica 25 luglio e per altre due domeniche, il 12 e il 19 settembre, sarà possibile visitare la sinagoga di via San Martino e Solferino, il ghetto ebraico e il museo, e infine condividere un brunch all’insegna della tradizione ebraica. Un’occasione per conoscere la dieta e l’attenzione al cibo tipiche della cultura ebraica e scoprire come queste coincidano con le più innovative teorie sull’alimentazione. L’appuntamento culturale e gastronomico avrà inizio alle 10 del mattino, con ritrovo davanti al museo in via delle Piazze 26, e proseguirà per circa un’ora e mezza per terminare con il brunch.

Sarà presente una degustazione di piatti tipici della cucina giudaico veneziana, romana e israeliana come per esempio il baccalà mantecato, l’humus di ceci e le sarde in saor. Tutti i piatti sono “kasher”, che in ebraico vuol dire “permesso”, sono per esempio "permessi” i pesci con le spine, non lo sono invece i molluschi. Il tutto sarà accompagnato dal prosecco kasher, che in quanto kasher deve attraversare delle procedure particolari. Infine si potranno degustare delle specialità dolciarie.

Per partecipare è necessaria la prenotazione scrivendo una e-mail all’indirizzo: museo@padovaebraica.it o chiamando lo 049 661267 dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 16  Il costo per la visita alla Sinagoga, al Museo, e per il Brunch  ammonta a 25 €. Non ci sono riduzioni, il biglietto è gratuito per i bambini fino a 5 anni.
“Siamo felici di poter condividere con i visitatori la cultura gastronomica che accompagna le feste e le tradizioni ebraiche – spiega Gina Cavalieri, vicepresidente della comunità ebraica di Padova – è un momento importante che ci consente di rivederci, in piena sicurezza e nel rispetto delle norme Covid, e vivere di nuovo insieme spazi di cultura e leggerezza che tanto ci sono mancati negli ultimi mesi”.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa