Famiglie Adottive Alto Vicentino propone due incontri di formazione attive on-line

Gli incontri, legati ai temi delle differenze e di come accompagnare i figli nel percorso di crescita, sintonizzandosi con le proprie emozioni, paure e speranze, sono rivolti a genitori, docenti, operatori sociali che vogliano capire le ragioni dei comportamenti, a volte incomprensibili, dei ragazzi con i quali si trovano a vivere.

Famiglie Adottive Alto Vicentino propone due incontri di formazione attive on-line

A quanti lo richiederanno verrà rilasciato l’Attestato di Partecipazione agli incontri formativi.

Gli incontri si svolgeranno:

Giovedì 17 febbraio 2022 dalle 20:30 alle 22 dal titolo "Praticare le differenze. Come promuovere nei figli e nei genitori il passaggio dalla discriminazione subita alla libertà di essere sé stessi" con relatore Dott. Andrea Picco, psicologo psicoterapeuta

Che cos’è la discriminazione? E perché alcune persone sono discriminanti verso altre? Come posso aiutare mio figlio a proteggersi da discriminazioni razziali dettate da stereotipi e pregiudizi? E come possiamo crescere come famiglia nella direzione di una maggiore libertà nel definire noi stessi con orgoglio piuttosto che lasciarci definire con passività? Queste le domande che orientano la serata di confronto e di stimolo verso un’educazione alla diversità. Una serata dalla parte di quei genitori che si chiedono come aiutare i loro figli ad amare sé stessi nella complessità dei giudizi del mondo.

Giovedì 3 marzo 2022 dalle 20:30 alle 22 dal titolo "Un giorno crescerai...". Storie, emozioni e speranze di figli e di genitori che diventano grandi.  Con relatore Dott Andrea Picco, psicologo psicoterapeura

E quando i nostri figli saranno grandi, come porci nei loro confronti? Essere presenti e supportivi o fare dei passi indietro e lasciare loro spazio? Non esiste una risposta unica a questa domanda, presente fin dall’inizio dell’avventura genitoriale. Ma esistono i figli, con loro storia e la loro unicità. Per un genitore è fondamentale sintonizzarsi con le proprie emozioni, paure e speranze per poter rispondere con maggiore serenità a questa importante domanda.

Metodi attivi utilizzati:
- Interviste sociometriche
- Condivisione di testimonianze
- Confronto attivo e costruttivo
- Esempi pratici

In collaborazione con le associazioni di famiglie adottive della provincia di Vicenza

Giovedì Sabato 12 marzo 2022 dalle 16 alle 18 dal titolo "Per sempre...Spettacolo-testimonianza della storia di adozione: dalla solitudine dei boschi del Cile alla vita a Milano" presso la Sala Arena di Sandrigo (VI) in Via San Gaetano, 12 con relatore Manuel Antonio Bragonzi.

L’autore racconta la storia autobiografica di un bambino cresciuto nella desolazione e nella violenza di un villaggio del Cile durante la dittatura di Pinochet. Dopo essere sfuggito alla cattiveria del nonno, Manuel vive in un bosco da solo per tre lunghi anni. In seguito viene trovato e portato in orfanotrofio. Nel frattempo, una coppia di Milano affronta un viaggio della speranza per riuscire ad adottare un bambino ed esaudire così il desiderio di essere genitori. Manuel, un bambino selvaggio di 8 anni, si trova catapultato in una grande città ad affrontare una vita del tutto nuova e soprattutto lontana dai suoi boschi.

Per iscriversi alle conferenze attive on line, completare entro lunedì 14 febbraio 2022 il modulo di iscrizione reperibile al seguente link: https://forms.gle/H6B2vx82JnsnMU127

Agli iscritti verrà inviato il link per la partecipazione.

Gli incontri, organizzati da FAAV – Famiglie Adottive Alto Vicentino, si terranno sulla piattaforma
Zoom.

Per informazioni scrivere a: famiglieadottivealtovicentino@gmail.com
Sito: www.famiglieadottivealtovicentino.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa