Formazione online e consulenti: per le famiglie fragili arriva "Seed"

Iniziativa del Forum della associazioni familiari del Lazio per "prevenire ulteriori vulnerabilità economiche". Da oggi e fino al 23 giugno 13 appuntamenti di formazione on line. Balsamo: "I nuovi bisogni hanno contribuito a indebolire i tradizionali confini tra povertà assoluta e povertà relativa"

Formazione online e consulenti: per le famiglie fragili arriva "Seed"

“L'emergenza Covid prima e ora anche il conflitto in Ucraina stanno minando fortemente l’equilibrio economico di una famiglia su quattro: tale condizione, oltre ad acutizzare la precarietà in cui versavano già moltissimi nuclei ha fatto precipitare in povertà anche famiglie di ‘insospettabili’ di medio reddito”. Lo ricorda il Forum della associazioni familiari del Lazio sottolineando che proprio a queste ultime famiglie è destinato il nuovo progetto “Seed – Sostegno, Economia, Educazione”, che prende il via oggi, fino al 23 giugno, con 13 appuntamenti di formazione on line (18 – 20). “Una risposta concreta – si legge in una nota - per prevenire ulteriori vulnerabilità economiche, imparando a gestire il budget familiare, con incontri di approfondimento e consulenze personalizzate per risolvere specifiche situazioni di difficoltà anche attraverso operazioni di mutuo aiuto con la rete di famiglie solidali”.

Tra i temi trattati: l’ottimizzazione dei consumi, la gestione del risparmio, l’orientamento su bonus e agevolazioni per le famiglie, la violenza economica, la leadership familiare e sociale, oltre a un aiuto per ricollocarsi nel mercato del lavoro, attraverso la compilazione di curriculum vitae, il bilancio di competenze e l’analisi del contesto tra cambiamenti e prospettive. Oltre alla formazione gratuita, ci saranno a disposizione consulenti familiari e del lavoro, economisti, avvocati, psicologi, pedagogisti e una linea di numero verde 800642395 per l’orientamento.

“Già mettendo in campo azioni volte a facilitare le famiglie e i cittadini nella fruizione delle richieste dei buoni spesa erogati da Roma Capitale durante il primo lockdown del 2020, ci siamo resi conto che le istanze provenivano anche da cittadini che usufruivano per la prima volta di una forma di aiuto ‘istituzionale’. – afferma Alessandra Balsamo, presidente del Forum - Molti avevano perso il lavoro proprio a causa della pandemia e oggi tante famiglie hanno stravolto i loro consumi e le loro abitudini. I nuovi bisogni hanno contribuito a indebolire i tradizionali confini tra povertà assoluta e povertà relativa. Ora è il momento della ripartenza e questa iniziativa è pensata non solo per le famiglie più vulnerabili, ma è aperta anche a tutti coloro che volessero imparare a gestire il proprio budget, ottimizzando al meglio le risorse disponibili”.

Il progetto, finanziato dalla Regione Lazio a valere sull’Avviso pubblico comunità solidali 2020, patrocinato dal Municipio XII di Roma Capitale, al quale hanno aderito, Ass. Cerchi d’onda, Ass. AiBi - Amici dei bambini, Ass. Pier Giorgio Frassati, il Forum Nazionale delle famiglie e Amaca onlus.
Per informazioni e per iscriversi occorre contattare la segreteria al numero 3738785284, oppure scrivendo a: segreteria@forumfamiglielazio.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)