Il Rotary ha consegnato la quarta Ambulanza per i feriti ucraini

Ieri, venerdì 1 settembre 2023 a Padova, dal sagrato della Chiesa delle Visitandine in riviera san Benedetto 78, sede della comunità Ucraina, è partita un’altra ambulanza con destinazione Ucraina, dono del Rotary, la seconda ambulanza donata nel 2023 e la quarta dall’aprile 2022.

Il Rotary ha consegnato la quarta Ambulanza per i feriti ucraini

Un altro frutto della fattiva collaborazione della grande rete dei Rotary Club (in questo caso specifico: "R.C.Abano e Montegrotto; R.C.Camposampiero; R.C.Legnago; R.C.Padova Euganea"), di tanti altri singoli rotariani che hanno condiviso le loro professionalità, i loro canali di approvvigionamento ed il loro tempo  prezioso, insieme a Padre Ivan, alla comunità ucraina ed ai suoi generosi volontari.

Il Rotary padovano è entrato in contatto con la comunità ucraina nel marzo del 2022. L’impegno e la generosità di alcuni rotariani del Distretto Triveneto avevano permesso di acquisire un’ambulanza da inviare in Ucraina. Mancava ancora l’organizzazione del trasporto fino a destinazione (circa 1500 km) con i relativi costi e formalità doganali. Grazie alla collaborazione con la Comunità Ucraina, i loro volontari si sono fatti carico del trasporto a destinazione ed i fondi disponibili sono serviti per allestire l’ambulanza con farmaci, presidi medici ed accessori come da quanto richiesto dall’Ucraina.

Nell’aprile 2022 all’interclub dei Club Rotary della provincia di Padova organizzato alla Montanella di Arquà Petrarca, grazie alla testimonianza del console dell’Ucraina è stata ricordata la consegna dell’ambulanza ed il trasporto urgente dall’Ucraina al Bambin Gesù di Roma di alcuni bambini che necessitavano di un intervento urgente non differibile e di problematica esecuzione a causa dell’invasione (un service di rotariani padovani insieme alla croce bianca di Lanciano e di altri).Grazie alla generosità del ristorante e dei rotariani tutti, è stata raccolta una somma rilevante che si è poi trasformata in una ulteriore ambulanza partita per l’Ucraina.

Nel primo trimestre 2023 Il rotary padovano ha fatto pervenire in Ucraina un’altra ambulanza sempre seguendo uno schema collaudato: individuata l'ambulanza in vendita, Padre Ivan ed i suoi “ragazzi” valutavano l’”opportunità” che ci si offriva e se fosse ricondizionabile grazie alle loro capacità; insieme ci si attivava per raccogliere i fondi necessari ed i volontari ucraini portavano il mezzo a destinazione utilizzando il trasporto per inviare ulteriori aiuti raccolti secondo necessità.

La collaborazione del Rotary con la comunità Ucraina nel nostro territorio continua a dare frutto: insieme sono diventate possibili tante cose per ridurre le sofferenze della “martoriata Ucraina”.

«È stato bello, un vero privilegio – ha commentato Luciano Miotto, coordinatore del service “Uniti per l’Ucraina” – aver realizzato tutti insieme, questi service: tante piccole gocce che hanno contribuito a lenire feriti ed a salvare vite: i rotariani e tutto il Rotary ne sono fieri e continueranno a cercare di cambiare in meglio le cose: tutti insieme, un piccolo passo alla volta ma senza mai demordere!»

Fonte: Rotary

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa