Minori, Arci: progetto Ceet strumento per combattere la povertà educativa

"La nostra carovana pedagogica web che si inserisce all'interno del progetto Ceet ha l'ambizioso obiettivo di fornire uno strumento utile a contrastare il problema della povertà educativa...

Minori, Arci: progetto Ceet strumento per combattere la povertà educativa

"La nostra carovana pedagogica web che si inserisce all'interno del progetto Ceet ha l'ambizioso obiettivo di fornire uno strumento utile a contrastare il problema della povertà educativa che, soprattutto in tempo di pandemia, ci ha riguardato molto da vicino. A causa della circolazione del virus, infatti, l'isolamento degli studenti è stato amplificato. La scuola, inoltre, non riesce da sola a colmare le disuguaglianze educative presenti nel nostro Paese". Queste le parole di Francesca Chiavacci, presidente dell'Arci nazionale, in occasione della presentazione dell'iniziativa 'Carovana pedagogica web del Progetto Rete Ceet - Cultura, Educazione, Empowerment, Territorio', selezionato con la società non profit 'Con i bambini', che da diversi anni contribuisce a rendere operativi i programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, avvenuta questa mattina sulla pagina facebook dell'Arci nazionale e su piattaforma zoom.

"Il progetto Ceet- ha sottolineato Vanessa Niri dell'Arci- ha coinvolto 11 regioni italiane. Inizialmente avevamo in cantiere l'idea di prevedere un tour culturale itinerante con un camper multi-attrezzato che al suo interno avrebbe avuto una biblioteca e altri servizi culturali. A causa della pandemia, purtroppo, abbiamo dovuto trasferire sul web la carovana pedagogica, garantendo agli studenti e agli insegnanti occasioni di incontro culturale e di formazione professionale- ha sostenuto la coordinatrice del progetto- Il primo evento avverrà il 2 marzo. Saranno protagonisti quattro studenti delle scuole superiori e la nostra attenzione si focalizzerà sui problemi legati alla didattica a distanza".

"Durante il primo ciclo di incontri ci saranno delle occasioni laboratoriali, dalla musica alla scienza. Successivamente una parte sarà dedicata al mondo dello spettacolo. I seguenti mesi, infine, saranno l'occasione per offrire webinar di approfondimento quotidiani destinati agli studenti ma soprattutto agli insegnanti", ha concluso Carlo Testini, coordinatore del settore cultura dell'Arci.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)
Dire - www.dire.it