Modena Volley in campo per la Casa delle donne contro la violenza

“And where there’s women, there is always a way”: sarà il verso della poetessa americana Amanda Gorman ad accompagnare il video che la società di pallavolo maschile ha scelto di realizzare a supporto della onlus modenese che in 30 anni di attività ha accolto oltre 7 mila donne vittime di violenza

Modena Volley in campo per la Casa delle donne contro la violenza

Un video, una maglietta, un messaggio: “And where there’s women, there is always a way”, un passaggio della poesia “The Way Forward” dell’attivista americana Amanda Gorman, la poetessa che, in occasione dell’insediamento del nuovo presidente americano Joe Biden, sul palco di Capitol Hill, ha declamato la sua “The Hill We Climb”. E proprio le parole di “The Way Forward” saranno la colonna sonora di uno short video realizzato da Modena Volley per celebrare la Giornata internazionale della donna: e proprio le donne della società – società sportiva di volley maschile ma con una presidenza tutta femminile – diventano testimonial di un progetto a sostegno dell’associazione La casa delle donne contro la violenza. Il video sarà online da lunedì, giorno in cui partirà anche la vendita, sullo store online di Modena Volley, della t-shirt, indossata durante il video, con il verso della poesia, un inno alla speranza e al cambiamento. I proventi, come detto, saranno devoluti alla onlus modenese, che quest’anno festeggia i 30 anni di attività.

“Siamo onorate che Modena Volley abbia messo in campo un’iniziativa di raccolta fondi a nostro favore – sottolinea Rosanna Bartolini, Presidente della Casa delle Donne contro la violenza –. Abbiamo apprezzato molto il messaggio scelto per l’8 marzo, un messaggio in cui viene evidenziata l’importanza che le donne della società e degli sponsor svolgono, un lavoro determinante. Per la nostra associazione il 2021 è un anno importante, è il 30esimo anniversario dell’apertura del Centro Antiviolenza di Modena, in trent’anni abbiamo accolto e supportato quasi 7 mila donne nel loro percorso di libertà e uscita dalla violenza. Il fatto che Modena Volley abbia deciso di sostenerci è un segnale di impegno e responsabilità contro la violenza maschile sulle donne”.

“L’idea di questo progetto – spiega Elisa Bergonzini, Direttore operativo Modena Volley – è nata dal desiderio di celebrare realmente la Giornata internazionale della donna come momento di riflessione e dando un piccolo segnale tangibile. Abbiamo realizzato un video che vede protagoniste le donne del nostro staff e le donne che lavorano nelle aziende dei nostri partner di maglia, che con noi collaborano quotidianamente”. “Vogliamo essere un esempio, aprire una strada nuova, lanciare un messaggio differente e non stereotipato – aggiunge Catia Pedrini, Presidente di Modena Volley –, com’è da sempre nella nostra natura. Non smetterò mai di ripetere che la nostra è una società sportiva che ha una responsabilità sociale. Crediamo fortemente e da sempre che la collaborazione tra donne e uomini porti risultati migliori, mostri punti di vista diversi, vie alternative al raggiungimento di un obiettivo comune. Il fatto che tante donne all’interno di Modena Volley e anche nelle società nostre partner occupino ruoli primari e consolidati è un dato di fatto, un dato che va sottolineato e, ove possibile, veicolato”.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)