Per un 2021 con al centro una riforma della sanità: una piattaforma di richieste

Presentazione di “Salute al nuovo anno”, piattaforma di richieste per un nuovo sistema sanitario elaborato dalla rete “Prima la comunità”: più risorse, più medicina territoriale, stop privatizzazioni. “I 9 miliardi previsti per il comparto sanitario dal Governo sono scandalosamente insufficienti”

Per un 2021 con al centro una riforma della sanità: una piattaforma di richieste

“Salute al nuovo anno”: non è solo un benvenuto al 2021 ma anche una piattaforma di richieste al Governo per una vera riforma del sistema sanitario nazionale. Più risorse, più medicina territoriale, istituzione delle case della comunità per la promozione della salute, no alla privatizzazione della sanità sono tra le principali richieste dell'associazione Prima la comunità, rete nazionale di oltre cento aderenti tra realtà pubbliche, del Terzo settore e singole personalità, costituita intorno all'idea di salute intesa come bene comune. La presentazione di queste richieste è prevista per il 30 dicembre, alle ore 17 all'Adriano Community Center - Proges (via Ugo Mulas, Milano), attualmente operativo come “Covid Hotel”. L'evento potrà essere seguito sul canale YouTube di Prima la comunità e sulla pagina Facebook di Comunità Progetto Sud. “I nove miliardi di euro previsti dalla bozza di Piano nazionale di ripresa e resilienza, presentata dal Governo in termini di risorse destinate al comparto sanitario, sono scandalosamente insufficienti”.

Abbiamo scelto l'Adriano Community Center - spiega don Virginio Colmegna, presidente di Prima la comunità - come segno di vicinanza alle persone in difficoltà. Da qui vogliamo ripartire per quella rivoluzione culturale che metta la comunità, intesa come il contesto che fonda le relazioni, al centro di ogni intervento finalizzato al benessere della persona. Con questa iniziativa vorremmo rafforzare, come auspicio per il nuovo anno, il messaggio di Prima la comunità, che chiede tra gli altri interventi per la medicina territoriale, a partire dall’istituzione delle Case della comunità e dalla sperimentazione di nuovi strumenti come i budget di salute di comunità”.

All'evento “Salute al nuovo anno” è previsto l'intervento di diverse personalità del mondo politico, imprenditoriale, del terzo settore, della cultura e della Chiesa cattolica.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)