Sagra di Vigorovea. Il 29, messa del vescovo emerito Antonio
La pala di San Giacomo a Vigorovea, ritornata alla sua comunità, potrà essere ammirata già in occasione della sagra che il 21 e 22 luglio e dal 25 al 29 animerà gli spazi della parrocchia.
San Giacomo apostolo, patrono di Vigorovea, appare al centro, affiancato alla sua destra da san Michele Arcangelo, patrono della vicina Sant'Angelo di Piove, e alla sua sinistra da San Daniele, che porta in mano la città di Padova. La raffigurazione, completata dalla Madonna con gli angeli, è emersa dal restauro appena terminato della seicentesca pala d’altare della chiesa, gioiellino che nel 2017 ha festeggiato il bicentenario.
La pala, ritornata alla sua comunità, potrà essere ammirata già in occasione della sagra che il 21 e 22 luglio e dal 25 al 29 animerà gli spazi parrocchiali. Ogni sera, oltre al tradizionale stand gastronomico, l’appuntamento è con la musica dal vivo, la pesca di beneficenza e i gonfiabili per i più piccoli. La messa in memoria di san Giacomo del 25 luglio alle 19 sarà animata dal coro dei giovani e celebrata da don Nicola Cauzzo, prete novello con radici a Vigorovea, e sarà occasione per ricordare don Lorenzo Pasquetto nel trigesimo della morte.
Domenica 29 luglio la celebrazione solenne delle 10, animata dalla corale, sarà presieduta dal vescovo emerito mons. Antonio Mattiazzo, che ha un legame particolare con Vigorovea, mentre alle 23.30 si concluderà la sagra con lo spettacolo pirotecnico.
«Le iniziative estive hanno tutte uno sguardo rivolto ai più giovani – spiega don Fernando Comi, fresco dei festeggiamenti per il suo 50° di sacerdozio – Si è appena concluso il grest, dedicato al tema della comunicazione e della comunione, che ha visto un rinnovo quasi completo del gruppo degli animatori con una presenza di giovanissimi di 17-18 anni molto significativa a cui auguro un bel percorso di fede e di continuità. Con l’iniziativa “Estate in piazza” abbiamo proposto tornei di calcio balilla e calcetto. Ora stiamo lavorando al camposcuola di fine agosto. Sono, inoltre, orgoglioso che da settembre la scuola materna parrocchiale inaugurerà una nuova sezione primavera per bimbi di 2 e 3 anni».