Servizio civile digitale e ambientale, oltre 2600 posti disponibili

C’è tempo fino al 30 settembre per presentare le domande. I progetti saranno avviati entro il 30 dicembre. Alcuni posti sono riservati a giovani con minori opportunità (in particolare con disabilità, bassa scolarizzazione, difficoltà economiche, care leavers e giovani con temporanea fragilità personale e sociale)

Servizio civile digitale e ambientale, oltre 2600 posti disponibili

Il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale (SCU) ha emanato il 2 agosto un nuovo Bando per 2.613 posti, disponibili per i giovani tra i 18 e 29 anni (non compiuti al momento della presentazione della domanda), che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile. Fino alle ore 14.00 di venerdì 30 settembre prossimo è possibile presentare domanda online di partecipazione, tramite SPID, ad uno dei 268 progetti che si realizzeranno tra il 2022 e il 2023 in Italia.

Il Dipartimento spiega come si tratti, nello specifico, di “2.160 operatori volontari complessivi, che saranno avviati in 278 progetti afferenti a 88 programmi di intervento del ‘Servizio civile digitale’, nell’ambito del primo biennio 2021-2022 di sperimentazione, 441 operatori volontari, che saranno avviati in 54 progetti afferenti a 22 programmi di intervento sperimentale del ‘Servizio civile ambientale’, ai quali si aggiungono 12 operatori volontari, che saranno avviati in servizio in 2 progetti, afferenti a 1 programma di intervento da realizzarsi in Italia presentato e autofinanziato dal Comune di Latina (servizio Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili)”. I progetti, che dovranno essere avviati tutti entro il 30 dicembre prossimo e prevedono un rimborso mensile di 444,30 euro, hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo di 1.145 ore. Alcuni di essi hanno una riserva di posti dedicati ai giovani con minori opportunità (in particolare con disabilità, bassa scolarizzazione, difficoltà economiche, care leavers e giovani con temporanea fragilità personale e sociale), altri prevedono un periodo di tutoraggio da uno a tre mesi.

“Gli aspiranti operatori volontari – spiega ancora il Dipartimento - dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 30 settembre 2022”, mentre le procedure selettive andranno terminate entro e non oltre il 30 novembre prossimo. (FSp)

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)