Studenti dell’alberghiero e volontariato insieme contro lo spreco alimentare

Al via “NoiconMente” il progetto rivolto agli alunni di 12 istituti e promosso Upi Puglia e Csv Brindisi Lecce. Tra le attività previste, laboratori formativi, la produzione di ricettari e una app per un corretto uso del cibo

Studenti dell’alberghiero e volontariato insieme contro lo spreco alimentare

Diffondere la cultura del consumo consapevole e di un corretto stile di vita, ridurre gli sprechi e promuovere il valore etico del cibo secondo quanto previsto dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Sono questi i principi intorno a cui ruota “NoiConMente” - che sta per  Noi consumiamo responsabilmente - il progetto che coinvolgerà gli alunni dai 14 ai 19 anni di 12 istituti scolastici superiori ad indirizzo alberghiero - due per ogni provincia pugliese.

L’iniziativa, promossa da Upi Puglia (Unione delle province pugliesi) con la partnership del Csv Brindisi Lecce, coinvolge diverse realtà locali, fra associazioni e cooperative sociale oltre all’emporio della solidarietà di Lecce.

Fino al prossimo mese di aprile, saranno protagonisti di progetti in-formativi e formativi, laboratori didattici online e in presenza, la realizzazione di ricettari e persino di una app contro lo spreco alimentare.

L’idea, oltre a formare anche i docenti sui temi individuati, è di strutturare un processo “bottom-up” per cui i giovani, specificatamente formati, potranno trasformarsi da utenti a protagonisti del progetto stesso e sviluppare occasioni ed opportunità di aggregazione.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)