1 dicembre 2019

Alle soglie dell’Etiopia

La nuova missione Intervista al vescovo Claudio di ritorno dall’Africa orientale: «Bussiamo alla storia e alla vita altrui. Siamo lì con umiltà»

1 dicembre 2019
Acqua alta. Venezia, tutto ciò che del Mose non si è detto

Completare l’opera ciclopica alle bocche di porto non basterà a salvare la città più bella del mondo dalle alte maree. Primo perché il Mose è un gigante dai piedi d’argilla, secondo perché da decenni si ignorano molti altri interventi e sperimentazioni da verificare, necessari anche dopo la conclusione delle dighe mobili.

L'inchiesta. Tornare alla vita è sempre possibile. Ma non da soli

Le storie e la testimonianza dei responsabili di tre comunità terapeutiche collegate al Serd di Padova. Cambia l’utenza, cambiano le modalità di assunzione e devono cambiare di conseguenza anche le strategie terapeutiche, mentre l’età media in cui si sperimentano alcol e spinelli continua pericolosamente a scendere.

Acli e Diocesi, cinque incontri. Migranti, tutto qello che c’è da sapere. E accogliere

“Nella gioia del Battesimo… oltre le frontiere”, cinque incontri nel territorio della Diocesi di Padova per approfondire il fenomeno migratorio, avendo gli strumenti per interpretarlo con spunti per l’accoglienza. A proporli sono Acli Padova e il Coordinamento ecclesiale richiedenti protezione umanitaria.

Iscrizioni aperte fino al 26 dicembre. Il Capodanno che spalanca il cuore dei più giovani

Per il nono anno consecutivo il Capodanno Caritas regalerà ai giovani della Diocesi di Padova la possibilità di accogliere in modo unico il nuovo anno. Entreranno in centri di accoglienza, staranno con persone con disabilità e straniere, si metteranno a servizio in un’esperienza che non dimenticheranno.

Legnaro. La Fondazione Focherini macina bene comune

Il cospicuo lascito del farmacista di Legnaro alla Caritas parrocchiale inizia a dare i suoi frutti. La comunità sta decidendo come utilizzare lo stabile parte dell’eredità, mentre con i fondi già funziona un dopo scuola. I gravi fatti di alcuni anni fa non sono che una ferita in via di rimarginazione, questo è il tempo del bene.

Il questionario in parrocchia. Taggì di Sotto, la comunità analizzata ai raggi X

Il consiglio pastorale parrocchiale ha deciso di vederci chiaro e di comprendere com’è percepita la comunità sia tra i membri attivi, sia tra chi se n’è allontanato o non ne ha mai fatto parte. Dall’estate a oggi sono stati raccolti dati, suggestioni e indicazioni prezioni che ora il consiglio pastorale tradurrà in azioni.

L'iniziativa. Conca del Piave, quattro lectio divinae verso Natale

Le parrocchie della Conca del Piave, nel vicariato di Quero-Valdobbiadene, propongono per il periodo di Avvento un ciclo di lectio divina dal titolo “L’attesa dell’uomo su Dio”. Quattro incontri incentrati su testi del Vangelo di Luca e su un testo della Prima lettera ai Tessalonicesi che si ripeteranno anche in Quaresima.

Lucia Osellieri. Burattinaia, una delle poche soliste d’Italia

Raccontare storie è sempre piaciuto a Lucia Osellieri. Dopo aver lavorato come maestra alle elementari, ora gira l’Italia con i suoi burattini e il suo carretto. E racconta storie a piccoli e grandi, perché «le fiabe aiutano ad affrontare i problemi con fiducia. È quasi una missione per me... Io ci credo».

Suor Graziella Giraldo. È stata il cuore dell’Opera casa famiglia di Padova

In ottobre ha compiuto novant’anni, suor Graziella Giraldo, la maggior parte dedicati all’accoglienza di persone in difficoltà. Dal 1988 al 2000, in particolare, è stata il cuore dell’Opera casa famiglia. Qui si è presa cura, come una madre, di giovani adolescenti che si trovavano in situazione di disagio.

Contro lo spreco alimentare. Rete Solida amplia l’azione di recupero degli alimenti

Entro fine 2019 saranno 13 le mense scolastiche nel Padovano che doneranno le eccedenze dei pasti a realtà del non profit. È questo solo uno dei risultati di Rete Solida, il progetto delle Acli di Padova contro lo spreco di cibo e il recupero alimentare, in grado di movimentare un milione di euro di cibo all’anno.

Albignasego. Denis Varotto va “Holtre” la disabilità con il teatro

Denis Varotto porta in scena Storie Holtre le Barriere, il suo primo spettacolo da autore teatrale che nasce dall’esperienza di educatore della Fondazione Irpea. L’appuntamento è venerdì 6 dicembre alle 21 a villa Obizzi ad Albignasego. Sul palco con lui la cantante Saba De Rossi e Matteo Santinello.

Emergenze dimenticate. Il dramma di Haiti nel silenzio del mondo

Lunedì 2 dicembre nella casa dei missionari Comboniani a Padova un incontro per tenere desta l’attenzione sulle proteste che stanno paralizzando l’isola nel disinteresse generale e che rischiano di compromettere anche l’impegno delle associazioni umanitarie e i progetti avviati.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 1 dicembre in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20191201.pdf (3,31 MB)