1 marzo 2020

Quaresima, inizio in intimo silenzio

Messe sospese il 1° marzo. Non venga meno la preghiera nelle case e stiamo in comunione

1 marzo 2020
Emergenza Coronavirus. Un inizio di Quaresima ugualmente solenne

La sospensione delle celebrazioni festive del 1° marzo sta creando disagi e smarrimento tra i fedeli e le comunità cristiane, ma può diventare un’opportunità di crescita interiore coltivando il silenzio e la preghiera in famiglia, grazie anche alle indicazioni della Diocesi. Può essere colta anche per riscoprire il valore della comunità.

Il virologo Giorgio Palù. Covid-19, i tre scenari dopo il contagio improvviso

Il Nord si blocca a causa del Coronavirus. Alla base della polarizzazione del contagio ci sono, con tutta probabilità, i frequenti contatti con la Cina e i controlli blandi applicati sui viaggiatori a gennaio. Ma ora che succederà? Il virologo Palù tratteggia tre scenari, di cui uno assolutamente da evitare.

Seminario minore. Se gli adolescenti si fanno le domande che contano

C’è un luogo a Rubano, dove preadolescenti e giovanissimi si chiedono per che cosa vale davvero la pena spendere la propria vita, e lo fanno di fronte a Dio. Oltre alla comunità residenziale, ci sono gruppi e proposte per ragazzi e ragazze di tutta la diocesi, e per i più lontani nei territori arriva Followers.

Comunicare al corpo e al sangue di Cristo. Comunione? Sì, ma... non a tutti i costi

«Prendete e mangiatene tutti. Prendete e bevetene tutti». Le parole con cui il Signore accompagna l’istituzione dell’eucaristia ci raggiungono come un pressante invito, quasi un comando. Se non mangiamo la sua carne e non beviamo il suo sangue non avremo in noi la vita. Gesù ci è necessario!

Vangeli di Quaresima. Guidati a un incontro intenso con il Signore

Per intraprendere il cammino verso la Pasqua che cosa può esserci di più adatto che lasciarci condurre dalla Parola di Dio? Nei testi evangelici delle domeniche di Quaresima, in particolare nell’anno A, siamo condotti a un incontro intenso con il Signore, ripercorrendo le tappe del cammino dell’iniziazione cristiana.

Quartiere Forcellini. Quella piccola Inghilterra nel cuore di Padova

Forcellini è la più grande area Ina Casa della città di Padova. Esattamente sessant’anni fa avveniva la posa della prima pietra della parte più caratteristica dell’insieme di case popolari sorte per volontà del ministro Fanfani. Quelle costruzioni facciavista hanno il potere di trasportare il passante in un’altra dimensione.

Il capitano. Dragan Travica si racconta Sottorete ancora a lungo

Dall’odio per la minivolley alla Nazionale italiana. Dragan Travica, il capitano della Kioene, racconta la sua infanzia e l’amore per la pallavolo che a 34 anni lo rende un atleta maturo e soddisfatto. Privilegiato? Un po’, certo, per stipendio e possibilità di viaggiare. Ma quello che conta è il campo.

Agromafie. In Italia 130 mila persone schiave del caporalato

Il sociologo Marco Omizzolo denuncia l’assenza di diritti umani inalienabili per migliaia di lavoratori delle nostre campagne, anche venete, dove a comandare sono le logiche e il profitto della criminalità. I braccianti sono sottoposti a sistemi di ricatto che li rendono schiavi del lavoro di cui hanno bisogno per sopravvivere.

Veneto Agricoltura. Il progetto Italia-Croazia per la pesca sostenibile

Nei giorni scorsi è stato presentato a Roma al Medac, l’organismo di consulenza per la pesca e l’ambiente in Europa, il progetto “Itaca” che coinvolge Italia e Croazia nello sviluppo di un sistema di pesca on demand per la sostenibilità in Adriatico. Capofila del progetto che durerà fino al 2021, è Veneto Agricoltura.

Este - Beata Vergine della Salute. Una catechesi al femminile nelle tele della chiesa

Le opere d’arte della chiesa della Beata Vergine della Salute in Este costituiscono una sorta di catechesi al femminile, grazie in particolare alle molte tele del ciclo che raffigura gli episodi della vita di Maria. Da poco restaurata la “Presentazione della Vergine al tempio”, una delle opere dell’atestino Antonio Zanchi.

Mura di Padova. Ancora molti tesori nascosti da scoprire

Le mura di Padova nascondono ancora dei segreti. Uno degli ultimi a essere stato svelato è nel bastione della cinta muraria rinascimentale che si affaccia sul Piovego, all’altezza del ponte di corso del Popolo. In alto, al centro, vi è una fontana e non si immagina di trovarsi sopra una fortificazione destinata a ospitare dei cannoni.

Rossano Veneto. C’è aria di grandi lavoro intorno al duomo

C’è aria di grandi lavori a Rossano Veneto. Atteso e imminente è infatti l’avvio degli interventi di rifacimento della piazza antistante la chiesa, a cura del Comune. Ma c’è da intervenire anche sull’ex centro parrocchiale, sul cinema (ceduti al Comune), sull’interno, sull’esterno e pure sull’ex canonica.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 1 marzo in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20200301.pdf (2,01 MB)