15 luglio 2018

Il tempo è scaduto

Lo stato di salute della Terra e il futuro della vita sul pianeta. Sono i temi al centro della conferenza internazionale che, in Vaticano, ha fatto il punto della situazione a tre anni dalla promulgazione dell’enciclica Laudato si’ sulla cura della casa comune.

15 luglio 2018

Direttori di pastorale sociale Arabba. Il contributo della Chiesa italiana alla sostenibilità

Si è chiuso sabato 7 luglio il seminario per direttori degli uffici di pastorale sociale delle Diocesi italiane ad Arabba, nel Bellunese. È stata l’occasione per fare il punto sulla recezione dell’enciclica sulla casa comune Laudato si’ a tre anni dalla sua promulgazione. Occorre un deciso cambiamento culturale.

L'iniziativa ecumenica mondiale. Il 1° settembre torna il Tempo del creato

Non c’è più tempo, servono azioni immediate a protezione dell’ambiente, come dice il card. Peter Turkson nel nostro primo piano a pagina 4. Ma i cristiani sono impegnati fin dal 1989, grazie agli ortodossi, su questo versante. Dal 2015 anche i cattolici hanno fatto loro il Tempo del Creato, dal 1° settembre al 4 ottobre.

Missioni: due appuntamenti, anzi tre. Patrimonio da raccontare, condividere, scambiare

In questi giorni, a Roraima, in Amazzonia, si stanno incontrando i fidei donum di Brasile ed Ecuador. Per loro un momento di formazione con don Andrea Toniolo e don Leopoldo Voltan. Il 19, invece, si ritrovano a Padova i missionari che sono in vacanza. Il 2 settembre, “passaggio di consegne” a Duque de Caxias, in Brasile.

Niente vacanze per i poveri Mellaredo e Rivale ci sono

Tre appuntamenti assieme alla Comunità di Sant’Egidio di Padova. È la scelta dei volontari Caritas delle due parrocchie veneziane affiancate da alcuni responsabili del centro di ascolto vicariale di Dolo. Il lavoro non manca, ma ciò che più conta è dare ascolto a chi vive per strada.

Bassa Padovana. Dal Gambia in Italia per non essere più schiavo

Aniru Jaiteh ha 19 anni e, cinque anni fa, ha attraversato, oltre al suo, cinque paesi africani prima di imbarcarsi per l’Europa. Oggi fa parte dello Sprar dei comuni di Este, Solesino e Baone: giorno dopo giorno, Aniru conquista un pezzo di nuova libertà, studiando, lavorando, senza perdere la speranza.

Francesco Rizzi, maestro d’angeli da riscoprire

Nato nel 1731 a Veggiano, fu scultore all’ombra della famiglia dei Bonazza. Senza sfigurare lavorò intensamente nel territorio padovano grazie alla stima che godeva da parte di Jacopo Facciolati. Quest’ultimo donò al suo paese natale, Torreglia, la Madonna col Bambino, realizzata proprio da Francesco Rizzi.

Unione Europea. Il nuovo Parlamento avrà un volto diverso

L’escalation delle forze populiste, la crisi di quelle popolari e socialiste. Partirà da qui il voto europeo che ci attende tutti a maggio 2019 per l’elezione dei nuovi rappresentanti del Parlamento di un’Europa sempre più indomita verso i poteri centrali e con la volontà di recuperare decisioni e funzioni nazionali.

Decreto dignità. Mercato del lavoro, la difficoltà è entrare

«Il decreto Dignità ha uno scopo abbastanza promozionale e poco incide sulla precarietà». A dirlo è Gianfranco Zucca, ricercatore dell’Iref (Istituto di ricerche educative e formative) delle Acli. «La questione che colpisce è che in Italia si continua a pensare che si creeino posti di lavoro cambiando le leggi».

Fratte di Santa Giustina in Colle. Novena per san Giacomo e poi tutti in sagra

Una “sagra d’argento” per la parrocchia di Fratte di Santa Giustina in Colle che, dal 20 al 31 luglio, festeggia i primi 25 anni dell’evento. Da segnalare la mostra dello scultore padovano su alcuni canti dell’Inferno di Dante. La sagra viene anticipata dalla novena di preghiera per san Giacomo, il patrono.

Stanghella. Tutti in festa, ma c’è posto anche per una riflessione

La comunità parrocchiale si accinge a festeggiare la Madonna del Carmine con la tradizionale festa che comincia sabato 14 luglio. Al centro giovani, sport, carità e attenzione a un tema molto delicato: la violenza sulle donne. Per questo lunedì 23 la sagra avrà un’appendice con un incontro di sensibilizzazione.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 15 luglio in allegato

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20180715.pdf (1,46 MB)