17 marzo 2019

Acqua, nessuno resti indietro

La Giornata mondiale del 22 marzo richiama tutti a un rinnovato impegno. Numerose le persone, soprattutto le più fragili, tagliate fuori dall’accesso all’acqua potabile

17 marzo 2019
L'approvazione della legge alla Camera. La difesa non può essere sempre legittima

La legge sulla legittima difesa, approvata con una ampia maggioranza alla Camera, viene incontro a una sempre più avvertita preoccupazione dei cittadini, ma nella formulazione che ora passa al Senato per l’ultimo, scontato voto contiene preoccupanti risvolti culturali ed etici.

Il documento "Dio e la dignità dell'uomo". Dal dialogo ecumenico nasce un’etica inclusiva

Mercoledì 20 marzo alle ore 18.15 presso la sala del Redentore di Corso Vittorio Emanuele 174, Padova, avrà luogo un incontro di riflessione e confronto sul documento Dio e la dignità dell’uomo, frutto del dialogo tra cattolici ed evangelici tedeschi attorno ai più attuali temi etici che interpellano i credenti.

Scienza e fede. Cosa c’entra Dio con la tavola degli elementi?

Il modo in cui l’uomo interroga e conosce il mondo per certi aspetti non è diverso dal modo in cui conosce Dio. Abramo lascia la sua terra sulla base di una promessa, e tutta la storia del popolo di Israele è fondata su quella promessa: una terra, un popolo, una benedizione.

Visita pastorale. In Altopiano di Asiago nasce la Chiesa del futuro

Si è conclusa la nona tappa della visita pastorale del vescovo Claudio. Prima di guardare alla decima – Limena e Villafranca – torniamo su alcuni dei passaggi fondamentali dei giorni in Altopiano, dove gli interrogativi di molte comunità diocesane si fanno più pressanti e urgenti.

Formazione del clero. Dal Concilio a oggi, i preti padovani si confrontano

L’appuntamento è per il 25 marzo a Gallio. L’invito è rivolto ai presbiteri che hanno compiuto il 50° anno di età e dunque attraversano la fase più matura del loro servizio. A guidare la giornata, organizzata dall’Istituto San Luca, sarà il libro di Giuliano Zanchi sulla Chiesa che verrà.

In diocesi 59 cristiani. Domenica 24, il rito di elezione dei catecumeni

Ci sono intere famiglie, giovani, italiani, stranieri, ma anche sei donne provenienti dal Centro di aiuto alla vita di Abano che hanno incontrato il Signore nelle strutture che le hanno accolte. 59 vite pronte a rinascere, che con il rito di elezione si mettono in cammino verso la Pasqua per loro più importante.

Vittime innocenti delle mafie. Cristina e Matteo: «Noi non c’entravamo»

Tra le vittime innocenti delle mafie, di cui si celebra il 21 marzo la giornata della memoria e dell’impegno – quest’anno in programma a Padova – ci sono anche Matteo Toffanin e la sua fidanzata Cristina Marcadella. Nel 1992 sono finiti per sbaglio in mezzo a un regolamento di conti mafioso: lei è stata ferita e lui è morto.

Inquinamento. Terra dei fuochi, ricorsi accolti da Strasburgo

Tra l’aprile 2014 e quello dell’anno successivo, sono stati presentati alla Corte europea per i diritti dell’uomo i ricorsi contro lo Stato italiano per l’inquinamento dell’aria e del suolo provocato dalle discariche abusive. Finalmente Strasburgo ha risposto accogliendo le domande di giustizia dei cittadini tra Napoli e Salerno.

Europa. Il futuro dell’Ue si misura sulla coscienza dei giovani

Nell’era dei nazionalismi, non si è più così sicuri che le nuove generazioni si percepiscano europee. Negli ultimi cinque anni, per favorire l’integrazione dei cittadini europei più giovani, il Consiglio e il Parlamento europeo hanno deciso di investire sulla loro mobilità e per sconfiggere la disoccupazione.

Migranti. L’isola di Samos non ce la fa più ad accogliere

Il suo hotspot può contenere fino a 1.500 persone, ma le presenze sono molte di più dentro alle tende delle colline circostanti. I migranti che approdano a Samos dalla Turchia sono a migliaia e alcuni tentano l’attraversata verso l’Europa decine e decine di volte. L’isola è allo stremo, la popolazione vive con tensione...

Fondazione Irpea. “Esco di casa” perché il Dopo di noi non spaventi

La Fondazione Irpea sposa il progetto “Esco di casa”, promosso dall’Ulss 6 Euganea con i finanziamenti regionali della legge sul Dopo di noi. L’obiettivo è alto: accompagnare verso l’autonomia di vita le persone con disabilità, affinché le famiglie non siano più angosciate dal futuro senza di loro.

Ucid Padova. Nell’epoca digitale si salvi la libertà di scelta

Nicola De Carlo, docente di scienze umane alla Lumsa, sarà il relatore del prossimo incontro organizzato dall’Ucid Padova per sabato 23 marzo all’Antonianum. Al centro del confronto con il pubblico la società ipertecnologica che rischia di annientare la libertà di scelta della persona.

Montagnana. Al Bellini ritornano i laboratori di laicità

Si parte il 21 marzo fino al 24 aprile con la proposta dei laboratori di laicità, promossi da Montagnana film forum sul tema del rapporto genitori figli. Cinque le pellicole scelte che aiuteranno a indagare le proprie origini con un dibattito in sala costruttivo e approfondito grazie alla presenza di esperti.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 17 marzo in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20190317.pdf (1,88 MB)