18 novembre 2018

Chiesa e Ici: soltanto una battaglia ideologica

La sentenza della Corte di giustizia Ue sulle imposte non versate dagli enti non profit ha riaperto la polemica pretestuosa e strumentale che una parte del mondo radical chic conduce da anni con ostinata tenacia. Eppure la Chiesa ha sempre pagato tutte le tasse dovute, ed è facile dimostrarlo.

18 novembre 2018
Visita pastorale. Archiviata Valdobbiadene, seconda tappa a Legnaro

Dal Piave al Bacchiglione. Don Claudio da venerdì 16 si trova a Legnaro, Polverara e Isola dell’Abbà per la seconda tappa della visita pastorale che condurrà in tutte le comunità della diocesi. Ecco come le tre parrocchie si sono preparate ad accoglierlo e la cronaca della serata condivisa con i giovani a Bigolino.

Sandro Bagatella. Insegnante di sostegno, vocazione adulta

Ha scoperto a 45 anni che la sua vera vocazione era fare l’insegnante di sostegno. Oggi, che di anni ne ha 63 e lavora in tre scuole primarie della Bassa Padovana, Sandro Bagatella dice: «Credo che il mio compito sia fare il possibile perché, come affermava don Milani, venga dato un po’ di più a chi ha ricevuto di meno».

Paolo Borrometi. Il giornalismo dev’essere molesto contro ogni potere

«Il giornalismo deve essere molesto nei confronti di ogni potere, perché solo in questa maniera si potrà uscirne. Non è possibile farsi i fatti propri. Le nostre scelte influiscono sulla nostra vita in maniera determinante». Lo dice Paolo Borrometi, condannato a morte dalla mafia, nel suo Un morto ogni tanto .

Giovani e Sacra Scrittura. “Gli occhi della Parola”, riprende l’itinerario

Confermate le tre sedi, confermata anche la formula. Torna a Casa Sant’Andrea, Salcedo e San Salvaro l’itinerario biblico, di taglio vicazionale, promosso dall’ufficio di pastorale delle vocazioni e rivolto a giovani 18-30enni. La figura biblica di riferimento in questa edizione sarà l’apostolo Pietro.

La tre giorni a Castel Gandolfo. L’economia può essere perfino profetica

Jeffrey Sachs, professore alla Columbia University di New York e consulente delle Nazioni Unite. E con lui, tra gli altri, Luigino Bruni, Stefano Zamagni e Leonardo Becchetti: tutti coinvolti nella tre giorni svoltasi dal 2 al 4 novembre a Castel Gandolfo, per discutere di un possibile nuovo scenario economico.

Il trentennale della Fondazione Lanza. Sull’ambiente si gioca il nostro futuro

I disastri che hanno colpito l’Italia a inizio novembre non sono casuali né inaspettati. Ci ricordano invece le implicazioni morali delle scelte politiche, economiche, personali che siamo chiamati ad assumere, come singoli e come parte di una comunità, per rispondere alla grave crisi socio-ambientale del pianeta.

A Zanè e Mestrino. I giovani dopo il Sinodo, le parrocchie ne parlano

Come mettere a frutto in comunità l’enorme bagaglio di vita e di fede che i giovani hanno espresso con il Sinodo diocesano? Le tracce di cammino diocesano prevedono un esercizio di fraternità dedicato a questo e le parrocchie di Zanè e Mestrino lo hanno messo in atto. Ce lo raccontano Luca e Annachiara.

Azione Cattolica Vicariale. Essere adulti e generativi, il gruppo di Vigodarzere

Per il quinto anno di seguito l’Azione cattolica di Vigodarzere propone ai propri soci (e simpatizzanti) adulti un percorso di formazione tarato proprio sulle loro esigenze e sulle dinamiche della loro vita. Quest’anno si punta sulla generatività, in famiglia come in società. Incontri guidati da don Andrea Albertin.

Altopiano di Asiago. La biodiversità salverà gli uomini e le foreste

Daniele Zovi, per quarant’anni a servizio del corpo forestale dello Stato soprattutto sull’Altopiano, non ha dubbi. Il ripristino della biodiversità è l’unica strada per aiutare la foresta a difendersi, e vincere, di fronte ai fenomeni inattesi del maltempo, come quelli che si sono verificati a fine ottobre in Veneto.

Europa. Meno antibiotici negli allevamenti

Il Parlamento europeo ha emanato un nuovo regolamento per ridurre l’uso degli antibiotici negli animali affinché rimangano efficaci contro le infezioni umane. In questo modo, infatti, i consumatori vengono meno esposti a residui di antibiotici presenti nei prodotti lavorati.

Medici con l'Africa Cuamm. In due anni oltre 117 mila parti assistiti in Africa

Sabato 12 novembre si è svolta a Bologna la terza edizione dell’Annual meeting del Cuamm per presentare i risultati dei primi due anni del progetto portato avanti in sette paesi dell’Africa subsahariana “Prima le mamme e i bambini” per garantire l’assistenza medica nei primi mille giorni di vita ai bambini e alle loro madri.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 18 novembre in allegato.
Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.
Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20181118.pdf (1,14 MB)
18 novembre 2018
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.