2 dicembre 2018

Si riparte. Per altri 5 anni

Consiglio pastorale diocesano. Cominciato ufficialmente il nuovo mandato. Vicepresidente è Francesco Ballan: tra ascolto e mediazione

2 dicembre 2018
Cristiani perseguitati, il mondo è indifferente

Sono quasi 300 milioni i cristiani che vengono discriminati, sono vittima di violenze e spesso perdono la vita per la loro fede. Un dramma che prosegue nel silenzio del mondo occidentale, avvolto in una cortina di indifferenza dietro la quale tante vulnerabili comunità di fede continuano a soffrire, ignorate dai nostri Paesi.

Psicogeriatria a convegno. Anziani, la solitudine è la grande nemica

Senza compagnia si muore prima e aumenta il rischio di malattie, a partire dalla demenza. E aumentano i costi economici a cui la società deve far fronte col progressivo invecchiamento della popolazione. Ma il problema è innanzitutto culturale e chiama a ripensare il nostro stile di vita, personale e comunitario.

L’alfabeto della politica. C come corruzione

Per quale motivo una persona che guadagna lauti stipendi, si sporca l’esistenza, la carriera e la coscienza (se ce l’ha) per qualche migliaio di euro? Il motivo non può essere solo l’attaccamento al denaro. Deve esserci una causa più profonda, quasi spirituale. Come spiega bene papa Francesco.

Tutelare le vittime, curare il lavoro dei preti

Il Servizio di informazione e di aiuto nato un anno e mezzo fa in Diocesi è una prima concreta risposta alle preoccupazioni emerse all’ultima assemblea generale della Cei, in attesa delle linee guida in materia di tutela dei minori e delle persone vulnerabili. Chiara la priorità: il bene dei ragazzi feriti e delle loro famiglie.

Chiuppano. La parrocchia si trasforma in un monastero. E poi...

La comunità di Chiuppano si trasforma, dal 30 novembre al 2 dicembre, in un monastero. Presenti in parrocchia, per incontrare piccoli, grandi, famiglie... tre Clarisse di Sant’Agata Feltria. E poi, lungo tutto l’Avvento, è in programma un itinerario di fede per gli adulti con al centro la figura di san Francesco.

Alessandro Prisco. Giocare insieme è un allenamento per la vita

Alessandro Prisco, 35enne di Camposampiero, ha trasformato la sua passione in un mestiere: da due anni e mezzo ha aperto un negozio di giochi “di società” e gira l’Alta Padovana – scuole, biblioteche, associazioni – per sensibilizzare sull’importanza del gioco. In famiglia, tra amici, per i piccoli, i grandi...

Tatiana Guderzo. «Quando corri in bici, sei davvero te stessa»

Vicentina di Marostica, classe 1984, Tatiana Guderzo è stata campionessa del mondo su strada e due volte argento ai Mondiali; medaglia di bronzo sempre su strada alle Olimpiadi di Pechino e pluricampionessa italiana a cronometro. Una passione sbocciata da bambina, e diventata una scuola di vita.

Istituto Oncologico Veneto. Rete sempre più capillare di servizi per la cura

Nonostante la recente apertura della sede di Castelfranco Veneto, il Busonera a Padova continuerà a essere il centro della ricerca e della cura. A ribadirlo il direttore generale Giorgio Roberti, che spiega come al cuore dello Iov rimanga la cura della persona, sviluppando una rete sempre più capillare di servizi sul territorio.

Manovra finanziaria. L’Italia ci ripensa dopo il giudizio dell’Ue

Il giudizio quantomai severo dell’Unione Europea sul documento di programmazione finanziaria per il 2019 potrebbe ora spingere il Governo italiano a trovare un compromesso per far rallentare la procedura d’infrazione, destinata automaticamente ad avviarsi se le cose rimanessero tali e quali.

A dieci Stati l’Ue ha detto sì sulla finanziaria 2019

Sono dieci i Paesi dell’Eurogruppo promossi al vaglio dei loro documenti di programmazione finanziaria per il prossimo anno. Solo la Spagna è in procedura d’infrazione per non aver fatto quadrare il bilancio del 2019. La crescita rallenta, ma dalla nascita dell’euro per la prima volta nessuno sfora il 3 per cento del deficit.

La Cena di Santa Lucia per Siria e Venezuela

Torna lunedì 10 dicembre uno degli eventi solidali più cari ai padovani. Quest’anno i fondi raccolti serviranno soprattutto a sostenere i progetti di Avsi in Siria e in Venezuela, dove milioni di persone attendono un aiuto concreto. Perché, ricordano i promotori, «viviamo tutti sotto lo stesso cielo, con un comune destino».

Regali solidali per il bene dei bambini in difficoltà

C’è solo l’imbarazzo della scelta per acquistare per Natale un regalo che faccia del bene non solo a chi lo riceve. Ad esempio, il calendario 2019 di Medici con l’Africa Cuamm firmato da Anna Godeassi, oppure la pigotta dell’Unicef. A sostegno dei bambini malati c’è il panettone artigianale di Team for children.

Prodotti a mano di qualità che ridanno dignità

La scelta per un Natale più “buono” può ricadere su alcuni prodotti artigianali a sostegno delle realtà non profit che ogni giorno sono impegnate per l’inserimento sociale di chi è in difficoltà. Ci sono i panettoni della Giotto che lavora con i detenuti, quelli dell’Irpea che realizza progetti con le persone con disabilità.

Un dono per far nascere il “Parco di tutti”

Si può scegliere tra un libro illustrato da Nicoletta Bertelle e scritto con cinque codici di accessibilità, una gift card da spendere oppure una semplice donazione. In questi modi si sosterrà la nascita del primo parco totalmente accessibile pensato da Fondazione Robert Hollman e Comune di Padova.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 2 dicembre in allegato.
Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.
Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20181202.pdf (1,68 MB)