2 giugno 2019
Così l’Europa si allontana
Il trionfo sovranista rischia di relegare il nostro Paese all’opposizione e di aprire una stagione di forte conflittualità con i vertici dell’Unione
Intervista al presidente dei vescovi Ue Hollerich. «Il populismo non è la risposta alla crisi politica»
«La mia prima considerazione è che c’è stata tanta gente che è andata a votare. Questo è un fatto molto positivo». Parte da qui, dai segni di speranza, il commento di mons. Jean-Claude Hollerich, presidente della Commissione degli episcopati dell’Ue (Comece), ai primi risultati delle elezioni europee 2019.
Tre aspetti cruciali nel rapporto politica-società. Che Italia ci restituiscono le elezioni europee
Il calo del voto registrato in Italia, l’estrema volatilità dei consensi elettorali, la distanza che separa i grandi centri urbani dai piccoli centri. Sono tre aspetti cruciali che emergono dal voto europeo e che chiamano a una riflessione tutte le forze politiche nel loro rapporto con la società italiana e con gli elettori.
Le reazioni dei lettori all'ultimo editoriale. Salvini, la Lega, il rosario e il voto cattolico
L’editoriale dello scorso numero ha suscitato reazioni variegate tra i nostri lettori. Sorvolando su quelle che, via social, sono “scivolate” nell’insulto, ne proponiamo tre che affrontano i nodi cruciali della questione: il rapporto tra politica e religione da un lato, l’impegno sociale dei cristiani dall’altro.
Festa della missione. La conversione pastorale voluta da papa Francesco
“Seminatori di cambiamento” è il titolo scelto per la Festa della missione del 9 giugno che quest’anno si tiene all’Opsa. Sotto i riflettori viene messa così la conversione pastorale che il pontefice ha evocato spesso, e in particolare nel discorso ai movimenti popolari in Bolivia nel 2015. Lo sguardo al Sinodo panamazzonico.
Appuntamento venerdì 7 giugno. La lunga notte delle chiese sbarca anche a Padova
Cattedrale, San Pietro, Corpus Domini e San Gaetano aperte per una notte all’insegna della storia, dell’arte e della spiritualità. È quanto avverrà venerdì 7 giugno, per la prima volta nella nostra città, per una manifestazione giunta in Italia tre anni fa dopo essere divenuta tradizione in Austria e Alto Adige.
Adorazione perpetua. Per i credenti Gesù Cristo è presente qui e ora
La festa dell’Ascensione offre lo spunto per la riflessione sulla presenza di Gesù nel mondo, qui e ora. Pur non avendo sperimentato la gioia di vedere, ascoltare e toccare Cristo, i credenti sono chiamati a riconoscerlo nella vita quotidiana, ma soprattutto – come precisa il Catechismo della Chiesa cattolica – nelle specie eucaristiche.
Don Angelo Berto. A Cervarese Santa Croce il suo ricordo non svanisce
A distanza di cinquant’anni dalla morte, rimane vivo il ricordo a Cervarese Santa Croce di don Angelo Berto che per ben 37 anni resse la comunità cristiana. Lo storico Gianni Degan ne ripercorre la vita con il libro Il parroco in bicicletta, presentandone le doti umane e cristiane e l’intensa missione pastorale.
La 4 DC dell'alberghiero Pietro d'Abano. Una biblioteca “sognata” e realizzata dai ragazzi
La classe 4 DC dell’alberghiero Pietro d’Abano non ci ha pensato due volte nel corso dell’anno scolastico 2017-18 e, cogliendo l’invito alla partecipazione da parte del progetto Wsa di Fondazione Fontana, ha realizzato uno studio di fattibilità per il rinnovo completo della biblioteca che ora è spazio nuovo e accogliente.
Elezioni europee. Popolari e democratici mantengono le redini
Un europeo su due si è recato alle urne per il rinnovo del Parlamento dell’Unione: è la prima volta che accade dopo vent’anni. Le consultazioni hanno indebolito popolari e socialisti che comunque manterranno la maggioranza stringendo alleanze con liberali e verdi, mentre le destre rimangono lontane.
Elezioni comunali. Eletti i tredici candidati unici in diocesi di Padova
Ce l’hanno fatta a superare il 50 per cento delle preferenze i tredici candidati alla poltrona di sindaco dei Comuni all’interno del territorio diocesano, scongiurando l’inevitabile commissariamento. Nel Padovano i municipi interessati erano nove, mentre nel Vicentino solo quattro.
Al ballottaggio. Cadoneghe e Monselice di nuovo al voto il 9 giugno
Per la prima volta nella sua storia, Cadoneghe va al ballottaggio e vedrà fronteggiarsi il sindaco uscente di centrosinistra Michele Schiavo (30,6% al primo turno) e il leghista Marco Schiesaro (42,35). A Monselice si sfidano i due ex assessori di centrodestra: Giorgia Bedin del Carroccio al 31,5% e il forzista Gianni Mamprin (18,8).
Campagna amica. Ha già un anno il mercato coperto di via Vicenza
È stata una vera festa quella di sabato 25 per il primo anno di attività del mercato coperto Campagna amica di via Vicenza 23 a Padova. In 12 mesi sono state ben 30 mila le presenze spalmate tra il mercoledì pomeriggio e il sabato mattina quando una ventina di aziende agricole mettono in vendita i propri prodotti a km zero.
Fondazione Robert Hollman. Idee inclusive dei bambini per il parco di tutti
Fino a sabato 7 giugno nella sede padovana della Fondazione Robert Hollman si può visitare la mostra “Il parco che vorrei”: le creazioni sono frutto dei laboratori in classe nell’ambito del progetto della Hollman e del Comune di Padova di coprogettazione del parco inclusivo sensoriale che sorgerà al Basso Isonzo.
I musei ecclesiastici in Italia. Presidio culturale, vero spazio di identità
Direttori ed esperti a confronto in Vaticano per riflettere sul ruolo che i musei ecclesiastici, a partire da quelli diocesani, possono avere nella vita religiosa e civile delle comunità. Questa settimana si svolge intanto in tutta Italia dal 3 al 9 giugno l’iniziativa nazionale “Aperti al Mab. Musei archivi biblioteche ecclesiastici”.
Progetti per la caserma e la residenza universitaria. A Padova rinascono l’ex Piave e la Fusinato
Arrivano 11 milioni di euro dal Ministero per recuperare la Casa dello studente Fusinato, uno degli edifici simbolo dell’impegno per gli studenti nella prima metà del Novecento. Intanto è stato presentato il progetto vincitore del concorso di idee per trasformare in campus universitario l’ex caserma Piave.
Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 2 giugno in allegato.
Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.