21 ottobre 2018

Autonomia nel 2019. Promette il ministro. Intervista a Erika Stefani «Manca soltanto il vaglio del premier Conte. Entro il prossimo anno vedremo la fine del cammino parlamentare».

21 ottobre 2018
Aborto, ormai è tempo di riaprire il dibattito

«Abortire è come affittare un sicario» dice papa Francesco alla catechesi del mercoledì. Una ferma condanna già ribadita in passato, che ripropone il tema della legge 194 a quarant’anni dalla sua approvazione. Il quotidiano Avvenire: le convinzioni ideologiche cancellano anche i dati di fatto.

A un anno del referendum. Autonomia del Veneto, nel 2019 il voto finale

«Quel voto è stato determinante – sottolinea il ministro Erika Stefani – perché ha risvegliato coscienze che fuori dal Veneto erano sopite. Siamo a un punto decisivo. L’Intesa è pronta ora non resta che il vaglio del premier Conte e poi la firma. Penso che nel 2019 si arriverà alla fine del cammino parlamentare».

I pellegrini per il clima in arrivo anche a Padova il 23 e il 24 ottobre

Sono partiti da Roma e arriveranno a Katowice, in Polonia, sede della conferenza sul clima Cop24, su impulso del Movimento cattolico per il clima e di Focsiv. Nella tappa padovana, grazie all’impegno della Fondazione Lanza, sensibilizzeranno la cittadinanza e sarà anche possibile camminare insieme per un tratto.

Dal 23 ottobre, in Centro universitario, i “Martedì” e la polis

Sono pronti a ripartire gli attesi appuntamenti mensili dedicati alla cultura che quest’anno il Centro universitario dedica a una riflessione di ampio respiro sulla polis in vista del Festival biblico 2019. Apre il ciclo di incontri il filosofo Umberto Curi. Chiuderà a primavera Enzo Bianchi, fondatore del Monastero di Bose.

Cinque nuovi diaconi. Tre saranno preti a giugno. L'ordinazione il 27 ottobre

Tre transeunti e due permanenti. In tutto saranno cinque i nuovi diaconi che sabato 27. riceveranno il sacramento dell’ordine per l’imposizione delle mani del vescovo Claudio, riconoscenti alle proprie famiglie, alle parrocchie, al seminario e a tutta la comunità diaconale.

La lezione di Terra Madre. Il futuro del mondo? Passa dal cibo

La dodicesima edizione di Terra madre, che ha visto oltre 200 mila persone e 7 mila delegati da 150 paesi a Torino, richiama tutti a una forte presa di coscienza: il cibo è importante, e non solo perché ancora oggi troppe persone soffrono la fame. È questione di cultura, storia, rispetto dell’ambiente, vera dignità del lavoro.

Lelio Bonaccorso. A bordo dell’Aquarius è nato il fumetto Salvezza

Tre settimane con l’ong italo-franco-tedesca Sos Mediterranée sulla nave di ricerca e soccorso in mare, hanno atto realizzare al fumettista messinese Lelio Bonaccorso e al giornalista Marco Rizzo Salvezza. L’opera di graphic journalism documenta la realtà di un’umanità ferita e di un’altra misericordiosa.

Fidei donum. I nuovi missionari della Chiesa di Padova

Venerdì 12 ottobre hanno ricevuto il mandato ufficiale della loro Diocesi. Ora rimangono alcune settimane per affinare la lingua e sistemare i document, poi la loro esperienza missionaria inizierà per davvero. Nel frattempo i quattro laici e i due preti fidei donum si raccontano alla Difesa.

Trentino Alto Adige. Al voto Trento e Bolzano, pronte a voltare pagina

Domenica le due Province autonome di Trento e Bolzano sono chiamate al voto: circa 800 mila cittadini sceglieranno i propri rappresentanti. A Trento si profila la vittoria del compatto centrodestra, mentre a Bolzano la Sudtiroler Volkspartei cerca la maggioranza assoluta dopo gli anni di governo con il Pd.

Musme. Una sezione dedicata a disabilità e tecnologia

Una nuova area del Museo della storia della medicina di Padova espone le protesi di Bebe Vio, Martina Caironi e l’hand bike di Alex Zanardi. I tre atleti paralimpici hanno raggiunto, grazie a coraggio e determinazione, grandi successi internazionali nello sport, andando oltre la loro disabilità.

All’Opsa il Lavaredo insieme ad altri due cori

Sabato 20 ottobre, alle 21 nel teatro dell’Opera della Provvidenza, tre ruppi musicali sono protagonisti della 37a Rassegna rubanese di canto corale: il Lavaredo del maestro Zampieri, il coro femminile Francesco Sandi di Feltre e i Cluster di Genova, noto al pubblico per la sua partecipazione alla prima edizione di X Factor.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 21 ottobre in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20181021.pdf (2,49 MB)