24 novembre 2019

Le donne hanno più coraggio di dire basta

Giornata contro la violenza. In dieci anni la Regione Veneto ha investito oltre 12 milioni di euro in servizi, prevenzione e formazione.

24 novembre 2019
Cristiani perseguitati. «Il sangue dei nostri martiri porterà frutto»

La comunità di Qamishli tenta di riprendersi dopo l’attentato in cui hanno perso la vita il parroco armeno-cattolico di San Giuseppe e suo padre. Sboccia l’idea per tutte le Chiese della regione di celebrare la prossima Pasqua in un’unica data. Un “ecumenismo del sangue” reso evidente dai funerali del parroco.

L'inchiesta. L’eroina è tornata E fa ancora più paura

La droga in Italia oggi? È un mercato da 14 miliardi e mezzo all’anno, in continua crescita, alimentato da nuove modalità di consumo e di spaccio tra assunzioni multiple, nuove sostanze sintetiche, prezzi mai così bassi. Prima puntata del nostro viaggio nel mondo della droga e dei servizi di contrasto alle dipendenze.

Il racconto dei missionari padovani. Papa Francesco visita Thailandia e Giappone

I missionari padovani sono in Thailandia da vent’anni nell’ambito della missione triveneta e raccontano la piccola Chiesa del Sudest asiatico che proprio quest’anno celebra i 350 dalla propria nascita. Chae Hom e Lamphun sono i due polmoni complementari di un’esperienza che non ha eguali in Italia.

Visita pastorale. Cinque comunità e altrettante storie di fede

Il vescovo Claudio atterra dal suo viaggio in Etiopia e parte subito per Celeseo, Sant’Angelo di Piove di Sacco, Saonara, Villatora e Vigorovea (23 novembre-1° dicembre). Il gruppo di parrocchie è disomogeneo, ma le similitudini non mancano, a partire dalla cura per i giovani e lo slancio missionario per i nuovi arrivati.

Mercoledì 27 novembre. Cena di lavoro per chi ha i giovani nel cuore

L’ufficio di pastorale dei giovani “invita”a cena a Villa Immacolata tutti coloro che stanno riflettendo su come organizzare cammini personali per permettere ai giovani di riappropriarsi della loro relazione con Gesù. E in diocesi sono diversi i gruppi giovani che stanno nascendo in queste settimane.

"Dove va la morale?". Dal 28 “Vivere insieme nella città plurale”

Giovedì 28 novembre è pronto a partire il nuovo ciclo di incontri “Dove la la morale?” promosso da Facoltà teologica del Triveneto, Fondazione Lanza e Fisp. Al centro del percorso, che mette a confronto etiche e religioni, c’è la sfida della convivenza tra culture e fedi diverse, nel terzo millennio, nella città plurale.

Vicariato di Dolo. La festa tutta per i 14enni dell’Ac e dell’Ic insieme

Rappresentano una fascia d’età del tutto particolare e per questo il vicariato di Dolo ha deciso di dedicare solo a loro una festa, sabato 23 novembre, organizzata dall’Azione cattolica. Si intrecciano così i 50 anni dall’allunaggio e dalla nascita dell’Acr. Ci sarà una caccia al tesoro nella storia degli stessi ragazzi.

Ferramenta Bernardi. Serrature e chiavi: gli esperti sono loro

Da oltre trent’anni “entra” nella vita dei padovani: sono migliaia le cerniere e le serrature passate dalla ferramenta Bernardi, in via Bronzetti a Padova, alle nostre case. E ora la bottega, guidata da Francesco, si sta aprendo anche ad altri settori, come la domotica.

Poliomelite. La malattia è sconfitta, ma occorre vigilare

«Questa malattia non la scopri ma te la senti addosso, perché quando ne sei colpito rimani paralizzato. Io avevo quattro anni quando mi sono ammalata». È il racconto di Zita Chinaglia, presidente dell’Associazione veneta poliomielite. L’Italia è stata dichiarata polio-free, ma la guardia non va abbassata.

Giornata contro la violenza. Sempre più donne hanno il coraggio di denunciare

Il 25 novembre in tutto il mondo si celebra la Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne. Per aiutare le vittime a uscire dalla drammatica situazione in cui vivono, anche da decenni, fondamentale è l’operato dei centri antiviolenza diffusi su tutto il territorio nazionale, compreso il Veneto.

Acli Padova. Italia in ginocchio, ma c’è qualche segnale positivo

Venezia sommersa dall’acqua per colpa della politica corrotta che nei decenni ha mangiato alle sue spalle invece di terminare il Mose. L’Ilva di Taranto abbandonata dagli investitori internazionali. Sono due eclatanti segnali di un Paese in ginocchio, ma qualche spiraglio all’orizzonte sembra intravedersi...

Csv Vicenza. Terzo settore e riforma: lo stato dell’arte a Vicenza

Lo scorso 16 novembre il Csv di Vicenza ha promosso un convegno sulle prospettive per il Terzo settore e il volontariato alla luce della recente riforma. L’intervento del sottosegretario del Ministero del lavoro e delle politiche sociali Stanislao Di Piazza ha spiegato come sia ancora possibile modificare ciò che non è chiaro.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 24 novembre in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20191124.pdf (1,70 MB)