25 aprile 2021

Come ripopolare le terme

Dopo mesi di lockdown, in estate torneranno i turisti. Ma superata la stagione, il settore termale dovrà guardarsi allo specchio e cambiare

25 aprile 2021
Rialzarsi dopo il Covid-19. Per il Bacino termale una cura è davvero possibile

Nel 2020 il comprensorio termale veneto ha visto i fatturati crollare del 90 per cento. Ma quando la pandemia sarà alle spalle, dovrà necessariamente rivoluzionarsi: cambiano i mercati e la clientela, bisogna adeguarsi, digitalizzarsi e intercettare nuovi turisti. I fasti del turismo estero e tedesco sono alle spalle.

Il nuovo petrolio. Il contrabbando dei dati personali è già il presente

Agli inizi del mese di aprile, Facebook ha ammesso di aver ricevuto un attacco hacker con la perdita di 500 milioni di informazioni dei suoi utenti, che fanno gola a criminalità organizzate e venduti in un mercato sempre più vivido. Truffe, propagande politiche, sistemi sotto tiro: dobbiamo difenderci.

Scossone. La Super League irrompe nel calcio e tra i tifosi

Una nuova competizione nel panorama europeo costituita dai club più ricchi - tra cui Juventus, Milan e Inter. Un torneo elitario, chiuso e per pochi: i valori sportivi vacillano, il calcio spettacolo rischia di diventare solo spettacolo e vetrina per gli sponsor.

Caritas. Dieci anni di incontro, ascolto e condivisione

Un recente rapporto di Save the children dimostra che la povertà assoluta spalanca le porte anche a quelle educativa. Un rischio per 1,3 milioni di minori italiani, a cui mancano scuola e opportunità in genere. In Italia e in Veneto il fenomeno rischia di negare alle nuove generazioni le competenze necessarie.

Azione Cattolica. Appello alle parrocchie: facciamo i campi!

L’Ac di Padova, lanciando le date dei campiscuola estivi, mette a disposizione delle parrocchie il proprio bagaglio: l’esperienza acquisita, nella casa di Camporovere, sul fronte protocolli, Dpcm...; una guida gratuita per i campi dei ragazzi; le guide degli scorsi anni... e anche casa Filippo Franceschi.

Unità pastorale di Piove di Sacco. Si lavora per progettare un patronato da sogno

L’unità pastorale di Piove di Sacco ha avviato un percorso in vista della riapertura dei centri parrocchiali. Grazie al confronto con altre esperienze (la parrocchia di Casalserugo), l’ascolto di esperti e la condivisione tra diversi soggetti impegnati in parrocchia, sono state individuate cinque parole cardine.

Scuole dell'infanzia. La Fism lancia la petizione per la parità economica

Sono oltre mezzo milione i bambini in Italia dai zero ai cinque anni che frequenta una scuola paritaria. La Fism, nei giorni scorsi, ha lanciato un’importante petizione per sollecitare il Governo a riconoscere quanto prima la parità economica al sistema che in questo frangente sta faticando non poco.

Irlanda del Nord. Rispunta lo spettro della violenza e degli attentati

In Irlanda del Nord si sono riaccesi gli scontri con decine di arresti e altrettanti poliziotti feriti. La miccia è rappresentata dalla Brexit: i gruppi dei terroristi unionisti temono che la regione sia definitivamente annessa all’Irlanda con l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea.

L'intervista. Roberto Marcato: futuro da sindaco di Padova?

In vista delle amministrative locali in programma nel 2022 nella città del Santo, si parla anche dell’attuale assessore regionale allo sviluppo economico. Il leghista, al momento non si sbilancia, eppure confessa: «Sono a disposizione della Lega che deciderà come giocare la partita».

Terre del Basso Feltrino. Quero Vas e Alano di Piave: comuni da scoprire

Sono tutte da scoprire le Terre del Basso Feltrino con i percorsi che ricordano la Grande guerra, ma anche i sentieri e le passeggiate per raggiungere borghi antichi alla scoperta di sapori e tradizioni. Non mancano le bellezze naturali come il geosito di Alano di Piave con le sue antiche roccie sedimentarie.

Csv Padova e Rovigo. Dal 27 al 30 aprile on line si rilancia Padova capitale

Dal 27 al 30 aprile in streaming il Csv Padova e Rovigo riprende i lavori di Padova capitale europea del volontariato per rilanciare percorsi e progetti che, nati nel 2020, ora troveranno maggiore attuazione sul territorio. Il percorso triennale metterà a frutto nuovi metodi innovativi di gestione del volontariato.

Liberazione d'Italia. Il 25 aprile in Veneto tra memoria e Resistenza

A Pedescala, frazione del comune di Valdastico e luogo di eccidio nazista, è nata l’associazione per la realizzazione di un museo diffuso della memoria. A Thiene, il gruppo Amici della Resistenza ha realizzato un libro che racconta i luoghi della Resistenza della città in 14 tappe.

Associazione cammini veneti. Il cammino Rigoni Stern inizia a diventare realtà

Il cammino Rigoni Stern sta pian piano vedendo la luce grazie alla volontà dell’associazione Cammini veneti che ha già realizzato in passato quello intitolato a Fogazzaro Roi. La prima segnaletica è già stata posta e segnerà da Vicenza un percorso attraverso 14 comuni vicentini fino ad Asiago.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 25 aprile 2021 in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.
Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20210425.pdf (1,70 MB)