25 dicembre 2018

Gesù nasce per tutti, senza discriminazioni

Dal Kenya all’Etiopia, dalla Thailandia al Brasile e l’Ecuador, i fidei donum diocesani raccontano il Natale tra gli ultimi. Rispetto al nostro sono modi diversi, più semplici ed essenziali, che si concentrano sulla preghiera e i segni dell’Avvento, perché Cristo porti la luce a diradare le tenebre delle nostre povertà umane.

25 dicembre 2018
Le comunità etniche presenti in diocesi. Sentirsi a casa: è questo che chiedono a Gesù

Romeni, filippini, srilankesi, africani anglofoni, ucraini: ciascuna di queste comunità immigrate cattoliche, così come le altre presenti in Diocesi, celebra il Natale “ancorata” alle tradizioni del proprio Paese. A loro è rivolto l’invito alla tradizionale Festa delle genti, che si tiene il 6 gennaio a Sant’Agostino di Albignasego.

I migranti degli ex hub di Cona e Bagnoli. Condividere la festa: prima di tutto questo

Quale Natale per i migranti delle basi di Cona e Bagnoli? Chiusa quella di San Siro a fine settembre, in questi giorni tocca anche all’altra. Dalla comunità Sma/Nsa un invito a fare festa insieme il pomeriggio di Natale. Intanto il gruppo Rinascita anima la tradizionale messa in stazione a Padova.

Caritas. Parrocchie e vicariati “interrogati” dalla carità

A Cittadella tutto è cominciato con un percorso di formazione, che si è trasformato in un processo per vivere e coordinare meglio le realtà caritative. A Romano d’Ezzelino, il consiglio pastorale si è interrogato su come rinnovare la carità. Il vicariato di Vigodarzere si conferma “piantato” nel territorio.

Fisp Plus. Leggere il presente: cinque incontri ad hoc

Prima edizione del percorso “Fisp Plus”, organizzato dalla scuola di Formazione all’impegno sociale e politico della Diocesi di Padova. Cinque incontri per approfondire tematiche legate ai grandi temi di attualità: dalle politiche comunitarie fino alle prospettive future per l’Europa e l’economia nazionale.

Noi Padova. La gioia dell’incontro animi il desiderio di fare

«Che riusciamo a fare Natale ogni volta che si apre il portoncino del centro parrocchiale, si versa una cioccolata calda, si pulisce il bancone del bar, si prepara un qualcosa insieme, si accoglie qualcuno...». Questi gli auguri del presidente di Noi Padova, Fabio Brocca, ai numerosi volontari dei circoli presenti in Diocesi

Diritti umani, la strada è ancora lunga

A 70 anni dalla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, promulgata dalle Nazioni Unite il 10 dicembre del 1948, molti principi attendono ancora una vera traduzione pratica. E un nuovo rischio incombe: la trasformazione in diritti dei desideri, fino a mettere in discussione le basi stesse del concetto di persona umana.

La storia di Andrea Bizzotto. Un libro perché la figlia lo ricordi dopo la morte

Andrea Bizzotto ha 33 anni e da due lotta contro un cancro raro. A marzo è stato dichiarato incurabile: da allora il suo pensiero è corso subito a Giulia Grace, la figlioletta di un anno e mezzo. Da qui l’idea di scrivere un libro per farsi ricordare e per condividere la sua malattia con tante persone che ora lo chiamano.

Disabilità grave in famiglia. Insieme, ogni giorno Una scelta d’amore

Claudio è affetto da una rara forma di disabilità fin dalla nascita. Oggi ha vent’anni, va a scuola e il suo cammino è circondato di presenze e attenzioni. Perché l’incontro con la sofferenza può distruggere una famiglia. O essere occasione per ridisegnare la propria vita, nonostante mille difficoltà e mille incognite.

Tra le montagne devastate dal Veneto. Quest’anno ho immaginato che Babbo Natale...

Un pellegrinaggio fotografico dall’altopiano di Asiago fino alla Val di Fiemme dove la furia del “vento Matteo” si è scatenata. Questa è quasi una supplica: andate a vedete. Babbo Natale ha fatto tappa lassù, per scrivere la sua lettera al genere umano: «Cari uomini… di terra ne avete una sola».

Tempo libero. Regalarsi un po’ di cultura dona salute a testa e cuore

Giornate di vacanza e riposo quelle tra Natale e Capodanno. Giornate in cui concedersi una mostra – ci sono Ligabue e Gauguin a Padova – uno spettacolo (come la Cenerentola di Rossini al Verdi), una visita guidata tra le bellezze della Bassa Padovana come la splendida Montagnana oppure una passeggiata sui Colli.

Scarica gratuitamente la prima pagina di martedì 25 dicembre in allegato.
Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.
Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20181225.pdf (1,11 MB)