26 agosto 2018

Giovani per mille strade da Papa Francesco. Dopo sette pellegrinaggi, in 500 giunti da Padova

Anche i giovani della nostra Diocesi hanno accolto l’invito di Francesco a incontrarlo l’11 e il 12 agosto. E così, dopo aver partecipato numerosi a sette cammini lungo il territorio diocesano e oltre, in 500 sono partiti alla volta di Roma. L’intensa esperienza li ha incoraggiati alla santità feriale.

26 agosto 2018
Alberto Pellai ospite a Solidaria. Le nuove sfide educative dell’era digitale

L’adolescenza è da sempre una stagione complessa. Oggi più che mai, chiede ai genitori un fortissimo cambio di prospettiva educativa per essere presenti, autorevoli e competenti nella vita dei propri figli. Alberto Pellai, psicoterapeuta dell’età evolutiva, ne parlerà il 29 settembre a Padova nell’ambito di Solidaria

L'astronomo Piero Benvenuti. L’acqua su Marte è una sfida alla teologia

La scoperta di un lago sotterraneo sul pianeta, e l’ipotetica presenza di forme di vita, chiede di ripensare i modelli antropologici figli dell’attuale cosmologia. Ecco perché è tempo di riportare la scienza nelle aule di facoltà e istituti teologici, a fianco della filosofia e della teologia dogmatica, com’era ai tempi di san Tommaso.

Azione Cattolica di Padova. Campiscuola: il Signore si incontra d’estate

Dai pochi mesi ai 93 anni. I campi estivi dell’Azione cattolica diocesana sono stati anche quest’anno linfa per continuare il cammino di fede per battezzati di tutte le età. Ragazzi e adulti a Camporovere, giovani e giovanissimi sulle strade di Santiago o a Barbiana al cospetto di un testimone come don Milani.

Retrouvaille. Un’àncora di salvezza per le coppie in crisi

Tornare a comunicare, mettere un passato di dolore e di fatica alle spalle e guardare con fiducia al futuro. Il programma Retrouvaille, nato in Canada nel 1977, ha questi obiettivi e sta per ripartire in Triveneto con un weekend a Folgaria nella seconda metà di settembre. Seguiranno 12 incontri dedicati alle coppie.

Agricoltura sociale in città. Qui si pianta ogni giorno il seme dell’integrazione

Eguabor Bright, 32 anni, nigeriano, è in Italia dal 2011. Fra le tappe del suo viaggio ci sono la Libia, il mar Mediterraneo, Lampedusa. Poi anche la Germania, prima di fermarsi a Padova dove oggi è in tirocinio sui terreni dati in comodato d’uso dal comune e gestiti dalla cooperativa Coislha.

1918-2018.  La Difesa del Popolo in guerra. In agosto comincia “il Caporetto” dei tedeschi

Titolo emblematico quello che appare sulla Difesa del 1° settembre 1918: “Il Caporetto della Germania”. I bollettini di guerra, anche epurati del consueto trionfalismo, danno ormai l’impressione che la guerra sia a una svolta pure sul fronte occidentale. L’arrivo degli americani e l’uso dei tank britannici appaiono risolutivi.

Sui mari viaggiano merci, affari e mille dolori

La logistica del mare, gigantesca per dimensioni ma ben poco conosciuta, vale due terzi del commercio mondiale. Tra problemi di inquinamento, navi che si inabissano, prodotti illegali e condizioni di lavoro spesso drammatiche per un milione e mezzo di marittimi imbarcati per mesi senza pause.

Pubblico e privati. Serve uno sforzo congiunto

Dopo il crollo di Genova c’è chi ora propone che tutte le infrastrutture vengano nazionalizzate e il governo si sta orientando alla verifica di tutte le concessioni. Ma è una strada ricca di rischi, specie in prospettiva futura. Senza partnership efficaci, le risorse pubbliche rischiano di finire presto. A danno di chi verrà dopo.

Grazie di Este. Si ricordano i 550 anni dell’icona mariana

Si aprirà il 2 settembre, per concludersi il 9, la festa della Natività di Maria nel santuario delle Grazie di Este. Quest’anno, oltre alla memoria della patrona, la comunità ricorda i 550 anni della presenza attestata storicamente dell’icona della Madonna Odighitria, cioè colei che indica l’unica via: Gesù Cristo.

Camin. La Madonna della cintura lega tutta la comunità

Fino al 29 agosto 250 volontari sono all’opera perché la sagra di Camin vada al meglio. E come ogni anno, i diciottenni (è la volta della classe 2000) riceveranno dalle mani del parroco il simbolo della cintura di Maria per essere “cavalieri senza paura”, impegnandosi in prima persona per una società migliore.

Rossano Veneto. Da 200 anni la parrocchia è in diocesi di Padova

Prima era il vescovo di Vicenza il titolare di Rossano Veneto, poi per volere di papa Pio VII, che ridefinì i confini delle diocesi del Triveneto, la parrocchia è passata nel 1818 sotto la diocesi di Padova. E dal 31 agosto al 9 settembre la comunità si ritrova insieme anche per ricordare questo fondamentale passaggio storico.

Conselve. Edizione 441 per l’antica Fiera di Sant’Agostino

Torna puntuale il 28 agosto, giorno della memoria del copatrono, la mostra delle eccellenze dei prodotti agricoli e artigianali del Conselvano. La festa proseguirà fino al 2 settembre con la possibilità di degustare cibo tipico in uno dei tanti stand. Consigliatissima, naturalmente, la “bettola” del patronato.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 22 agosto in allegato
Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop
Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20180823.pdf (1,49 MB)