26 maggio 2019

Salvini, il rosario, Maria. Dio è di tutti E la fede è altro

Ci sono commenti che non vorremmo scrivere, specie alla vigilia di un voto importante. Ma ci sono gesti e ci sono parole che non avremmo voluto vedere né sentire. E rimanere in silenzio, in alcuni casi, potrà anche essere rispettoso della par condicio ma non lo è della decenza.

26 maggio 2019
Quattro appuntamenti in programma. Veneto, l’Associazione per lo sviluppo sostenibile

La prima costola regionale dell’Alleanza per lo sviluppo regionale prende vita in Veneto e presenta quattro appuntamenti nell’ambito del Festival per lo sviluppo sostenibile che si è aperto il 21 maggio. Ne fanno parte docenti, ricercatori, politici e professionisti. L’obiettivo? redigere un rapporto su scala regionale.

"Quant'è bella giovinezza" di don Paolo Zaramella. C’è desiderio di Dio, ma rischia di restare inevaso

Mentre le agende, parrocchiali e personali, si riempiono... rischia di restare inevaso il desiderio di Dio. Eppure i giovani, nella lettera conclusiva del Sinodo, scrivono: «Sentiamo che il Signore ci chiama a una relazione forte e significativa con Lui ma ci manca un’adeguata educazione alla preghiera personale».

Grest, campi e privacy dei minori. Per un’estate rispettosa dei diritti dei più piccoli

La normativa in materia di raccolta dei dati personali si fa sempre più stringente. Nel 2018 il Parlamento ha dato il via libera a un decreto che attua le leggi comunitarie. Le attività estive delle parrocchie – grest e campi in particolare - che si rivolgono a minori, sono soggette a queste norme. Ecco come organizzarsi.

L'iniziativa di don Doriano Carraro. La Casa della speranza aperta per gli ultimi

È una delle realtà segnalate dal sito esperienzedivolontariato.it a cui i giovani possono attingere per dare gusto alla propria estate. Don Doriano Carraro, prete della diocesi di Siena, ha dedicato ai migranti la casa dei suoi genitori, ad Arino di Dolo, e oggi a gestirla c’è l’associazione Il Portico.

Albignasego. Parlare di temi delicati davanti a una grigliata

È la ricetta scelta dalla parrocchia di San Tommaso per i suoi simposi, rivolti ai 20-50enni, che si concluderanno il 5 giugno. Poche persone, clima informale, un esperto e temi quali gli abusi, scienza e fede, la confessione, la cura del corpo e altri. E in autunno si replicherà con una proposta simile per chi ha superato i 50.

Mortise. La pena fuori cella fa bene a tutta la comunità

Venerdì 24 maggio l’associazione La Fattoria in città, nata nel patronato di Mortise nel 1995, promuove un incontro su pene alternative e reinserimento sociale dei condannati. L’esperienza della comunità guidata da don Bruno Piccolo dice che rimanere fuori dal carcere genera vantaggi non solo per il condannato.

La Grande Rogazione di Asiago. Processione nel Creato per pregare, ringraziare...

Il 1° giugno, alle 6, parte la Rogazione. Il rito, di origine medievale e pagana, aveva la funzione di propiziare un buon raccolto. Altrove questa consuetudine è venuta meno; ad Asiago è rimasta viva anche perché, nel 1638, divenne voto di ringraziamento dei sopravvissuti alla peste del 1631 che causò migliaia di morti.

Campionaria numero 100. Si ricorda il passato, guardando al futuro

Martedì 10 giugno 1919 apriva a Padova la prima Fiera di Campioni d’Italia: 21 giorni, 170 mila visitatori, tre sedi, 642 espositori. La Campionaria numero 100 si svolge dal 31 maggio al 9 giugno. Sarà distribuita in dieci padiglioni con mille espositori, cento ore di spettacoli e una rievocazione storica delle origini.

Due Palazzi. Volontariato e non profit: la vera ricchezza “dentro”

Con un rapporto quasi di uno a uno tra volontari e detenuti, la Casa di reclusione di Padova rappresenta un unicum nazionale. Il volontariato e il non profit sono un valore aggiunto senza il quale l’umanizzazione della pena e la rieducazione sarebbero un’utopia. Intervista al direttore Claudio Mazzeo.

Gal Patavino. Contributi per valorizzare il mondo rurale e i prodotti

Il Gal patavino, con le ulteriori risorse ricevute dalla Regione Veneto, darà la possibilità ad aziende agricole locali di realizzare progetti di valorizzazione del mondo rurale nel territorio dei Colli e dell’area fino a sud dell’Adige che coinvolge 44 Comuni. Poco più 1 milione e 200 euro finanzieranno 42 iniziative.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 26 maggio in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20190526.pdf (2,23 MB)