3 febbraio 2018

Appassionati di Dio

Giornata mondiale della gioventù. I giovani padovani raccontano Panama aspettando Lisbona. Da Panama, città-istmo tra due oceani, “hub” della speranza, papa Francesco sprona i giovani a essere protagonisti di “una nuova Pentecoste” per la Chiesa e il mondo.

3 febbraio 2018
Visita pastorale. Continua il viaggio del vescovo Claudio

Dopo la tappa ai piedi di Colli Euganei – dove il vescovo ha incontrato anche alcuni operatori del settore termale, albergatori e sindacalisti – ora è la volta di spostarsi nell’Estense. Qui, dall’1 al 10 febbraio, incontra nove parrocchie unite e in collaborazione da anni per la stessa situazione sociale ed economica.

Grandi opere. Il Consiglio di stato boccia la Valdastico Nord

Iter progettuale tutto da rifare. Doccia fredda per Autostrada Brescia-Padova sconfitta al Consiglio di stato sul ricorso del comune di Besenello. Realizzare la sola tratta veneta dell’opera non ha senso, secondo i giudici amministrativi. La preoccupazione dei sindaci, la soddisfazione dei comitati della valle.

Nel Vigonovese. Accordo siglato: verrà interrato l’elettrodotto

La regione Veneto ha finalmente chiuso una battaglia con Terna durata ben dieci anni per l’interramento della linea elettrica fra Venezia e Padova. A Tombelle, in parrocchia, circa trecento cittadini hanno festeggiato la vittoria, frutto di un tenace impegno condiviso da tutti per la tutela di salute e ambiente.

Cosa dobbiamo aspettarci. Il Reddito di cittadinanza c’è, ma è un rebus

Richieste al via dal primo marzo, soldi a fine aprile. Ma i problemi ancora da affrontare sono tanti: Centri per l’impiego inadeguati, professionisti da selezionare, dubbi su quanto costerà e sui reali beneficiari. Il decreto del governo non fuga i dubbi degli esperti e delle Regioni, in attesa dei provvedimenti attuativi.

Casalserugo. Dopo anni di attesa, ecco il centro parrocchiale

Un nuovo centro parrocchiale che sia una fucina di attività non soltanto pastorali ma anche culturali e ricreative: a piccoli passi il sogno della comunità di Casalserugo sta diventando realtà. Intanto domenica 3 si festeggia la Candelora, a cui è intitolata la parrocchia.

Una distanza col mondo difficile da colmare

Tutti sperimentiamo il fastidio di quando, cellulare alla mano, “non abbiamo campo”. Ma ben più grave è quando, stando in un campo vero e senza cellulare, ci accorgiamo di essere proprio fuori posto. O quando, come ricordava ai giovani il papa, di fronte a una persona non troviamo la giusta frequenza comunicativa.

Non c’è buon politico dalla vita privata immorale

Chi si sente chiamato a realizzare il bene comune a tempo pieno deve accettare, voglia o non voglia, la sua condizione di persona pubblica. E se l’esempio è indispensabile in ambito religioso e importante in quello pedagogico, è altrettanto necessario per chi si impegna in politica.

Lettera diocesana. La Giornata del malato aiuta a riflettere

In occasione della Giornata mondiale del malato, che si celebra l’11 febbraio, Lettera diocesana “di carta” propone una serie di riflessioni a partire da quella di Francesco Simoni, medico internista e presidente dell’Ac diocesana, su quanto sia “rivoluzionario” oggi mettersi accanto al malato, guardandolo negli occhi.

Francesco, un dono inaspettato per tutti

Per Filippo e Sabrina l’arrivo di Francesco è stato un regalo inaspettato dopo anni di tentativi andati a vuoto e contro il consiglio dei medici. Ma la Trisomia 21 non è un ostacolo alla vita, né di un figlio né dei suoi genitori. Ora Francesco ha due anni e mezzo ed è diventato l’ometto di casa: da poco è nata la sorellina.

Unione Europea. Il nuovo asse tra Francia e Germania interroga l’Ue

Il trattato bilaterale, firmato ad Acquisgrana lo scorso 22 gennaio tra Angela Merkel ed Emmanuel Macron, rilancia l’amicizia tra i due Paesi. Prima di sedere ai vertici dell’Unione, i due Stati hanno deciso di consultarsi e prendere decisioni comuni in materia di politica estera, difesa, sicurezza ed economia.

“S-carpe diem”, azioni a sostegno dei ragazzi

L’intervento regionale, che mette insieme tre cooperative, tre Comuni vicentini, le scuole secondarie di otto territori, con il sostegno di Fondazione Con i bambini, si declina in nove azioni contro la dispersione scolastica, il disagio minorile. Fondamentale il coinvolgimento di famiglie ed enti locali.

Fondazione La Casa. Disagio abitativo, Noventa sperimenta con successo

Entrando a far parte di Fondazione La Casa con un capitale iniziale di 10 mila euro, il Comune guidato da Luigi Bisato è riuscito a salvare due nuclei con tre e quattro figli dallo sfratto. La Fondazione ha acquistato all’asta gli immobili, stipulando un canone d’affitto concordato e un patto di futura vendita alle due famiglie.

Zugliano. Il nuovo Centro per il riuso sostiene il Mato Grosso

Il centro di conferimento di oggetti e materiali anche ingombranti, in buono stato e che possono avere una seconda vita, è gestito dai volontari dell’associazione Operazione Mato Grosso che, con il ricavato dell’attività, sostengono progetti di cooperazione. E i cittadini di Zugliano imparano a non sprecare.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 3 febbraio in allegato.
Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.
Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20190203.pdf (2,01 MB)