31 gennaio 2021

Bambini, vittime ferite da guerre e migrazioni

Diritti umani. In Yemen milioni di minori restano senza cibo, medicine e istruzione, ma anche i piccoli migranti subiscono violazioni

31 gennaio 2021
Pandemia e criminalità. Padova, con il Covid proliferano anche le truffe

Proposte di vaccini dietro compenso. È questa l’ultima frontiera delle truffe porta a porta in Veneto. A segnalarlo è il comune di Fossò, attraverso le sue pagine social. La pandemia ha abbattuto in tutta Italia le percentuali dei reati. Ma a Padova le truffe proliferano. E non solo agli anziani.

Senza fissa dimora a Padova. Il Piano freddo del comune tiene, ma servono sviluppi

La doppia sfida – temperature rigide e misure anti-contagio non sembra scalfire l’efficacia del Piano di accoglienza invernale del comune di Padova. I ricoveri notturni e trasmettono calore, anche umano. Uno studio dell’università invita ad andare oltre la frammentazione dei servizi e la logica del dormitorio.

La parola. Il sogno: un mondo pronto a rinunciare alle armi

Nemmeno la pandemia ha potuto rallentare le spese in armamenti da parte degli stati. Eppure gli eserciti non hanno fermato il virus. Quei miliardi di euro potevano forse essere spesi meglio. La riflessione di Alberto Trevisan all’indomani dell’entrata in vigore del Trattato Onu che bandisce le armi nucleari.

Giornata della vita consacrata. Coltiviamo la speranza anche in questo tempo

La pandemia fa saltare la tradizionale celebrazione diocesana per la Giornata della vita consacrata, ma l’invito – vivendola nelle comunità religiose o in parrocchia – a coltivare quella speranza «che spinge a cogliere il senso di quello che stiamo vivendo e che sprona a uscirne trasformati e migliorati».

Tratta degli esseri umani. 8 febbraio, giornata di preghiera e riflessione

L’8 febbraio si celebra la Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta di persone. Il giorno coincide con la memoria di santa Giuseppina Bakhita, anch’essa vittima di tratta. È in programma una maratona di preghiera mondiale a cui partecipa anche la Diocesi di Padova

Padre Placido Cortese. Una Pietra d’inciampo in piazza del Santo

Una Pietra d’inciampo per padre Placido Cortese. È stata inaugurata il 21 gennaio per ricordare il frate del Santo – già dichiarato servo di Dio e di cui prosegue la causa di canonizzazione – che durante la Seconda guerra mondiale contribuì a salvare centinaia di ebrei.

Noi Padova. Giornata dell’associazione domenica 7 febbraio

La situazione dei centri parrocchiali è complicata, vista la pandemia, ma Noi Padova invita comunque i circoli a organizzare una giornata dell’associazione per raccogliere – in sicurezza – le adesioni. L’idea è di viverla tutti insieme, domenica 7 febbraio, forti dello slogan dell’anno: “Ponti di rel-azioni”.

Azione Cattolica. Acr in tempo di Covid? Sì, a Madonna Pellegrina

Non hanno avuto dubbi a Madonna Pellegrina: l’Acr si fa in presenza. D’accordo pure le famiglie. «L’esperienza del lockdown ha reso chiaro a tutti il valore inaggirabile della presenza per la buona riuscita degli incontri, sia dal punto di vista educativo che delle relazioni umane».

Yemen. I bambini pagano il prezzo più alto della guerra

Dopo cinque anni di conflitto armato, lo Yemen è un Paese distrutto, dove è in corso la peggiore crisi umanitaria al mondo, come recentemente hanno dichiarato le Nazioni Unite. E a subirne le conseguenze più devastanti sono i bambini: quasi 12 milioni necessitano di una qualche forma di protezione umanitaria.

Diritti umani. Le migrazioni continuano e l’umanità resta ferita

La rotta balcanica è oramai diventata un “gioco dell’oca” per tentare di entrare in Europa senza essere rispediti al punto di partenza. In Libano i siriani in fuga dalla guerra continuano ad arrivare e a essere rimandati indietro, lungo la frontiera messicana con gli usa, le carovane proseguono...

Csv Padova e Rovigo. Il servizio civile apre i giovani al bene comune

Il programma “Next generation Eu” punta sul protagonismo dei giovani per risollevare l’Europa dalla crisi innescata dalla pandemia. Il servizio civile universale, il cui bando si chiude il prossimo 15 febbraio, è una modalità pratica ed efficace per i giovani dai 18 ai 28 anni per entrare a pieno titolo nella società.

Csv Vicenza. Da febbraio incontri online sul volontariato

“Ci si vede in rete” è la nuova rassegna culturale promossa e organizzata dal Csv Vicenza e dedicata a tutti i cittadini che vogliano approfondire i temi della solidarietà e conoscere belle storie di volontariato. Gli appuntamenti digitali partono il 1° febbraio sui canali Facebook e Youtube dell’ente vicentino.

Servizio civile universale. In Veneto ci sono più di mille progetti per i giovani

C’è tempo fino a metà febbraio per compilare la domanda telematica per il servizio civile universale. Sono moltissime le possibilità d’impegno in numerose realtà locali: ad esempio, al Cuamm come all’Università di Padova, in Comune a Bagnoli di Sopra come in una delle comunità della Papa Giovanni XXIII.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 31 gennaio 2021 in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.
Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20210131.pdf (3,65 MB)