5 gennaio 2020

Fratelli nella stessa fede

Festa delle genti. All’Epifania nel duomo di Cittadella il vescovo Claudio celebra insieme alle 13 comunità etniche della Diocesi

5 gennaio 2020
La Brexit alle porte. Serve un cambio di passo, a Roma e a Bruxelles

La Brexit alle porte richiama l’intera Unione alle sue responsabilità. È tempo di disegnare un progetto convincente per il futuro del continente. E l’Italia ha bisogno di uscire dalla contingenza dei problemi per farsi carico delle attese di una società sfibrata e del futuro dei suoi giovani.

Dopo il fallimento della Cop 25 di Madrid. Clima, è tempo di agire Il mondo non aspetta

La Conferenza mondiale sul clima di Madrid si è chiusa con un sostanziale fallimento. Troppo forti interessi e resistenze degli Stati. Ma dal basso, tra gli attivisti e i giovani, si tocca già con mano un futuro possibile. E nel mondo, come ricorda Oxfam nel suo ultimo rapporto, continuano a crescere i “migranti climatici”.

Visita pastorale. Cittadella, otto parrocchie in attesa di don Claudio

Il Duomo, Onara, Sant’Anna Morosina, Santa Maria, San Donato, Pozzetto, Ca’ Onorai e Laghi: otto comunità, otto volti diversi. Qui il nuovo anno con il vescovo Claudio in visita pastorale. Sarà un incontro importante per tracciare il futuro della chiesa in un territorio vivace sospeso tra Padova e Bassano.

Visita pastorale a Monselice. Il vescovo ha incontrato gli allievi del Sabinianum

Lo scorso 18 dicembre il vescovo Claudio, in visita pastorale alle comunità di Monselice, ha incontrato gli alunni del Sabinianum, il polo educativo del territorio. «Dobbiamo immaginare che noi, con le nostre piccolezze e povertà possiamo essere la culla di Gesù» ha detto don Claudio rivolgendosi a bambini e ragazzi.

Cammino ecumenico. Eucaristia, punto di partenza o di arrivo?

L’ecumenismo aiuta a capire che le forme storiche, le abitudini, le esagerazioni sono sempre chiamate a una conversione proprio a partire dall’inesauribilità del mistero dell’eucaristia che non può essere fissato o circoscritto in una sola e uniforme modalità di comprensione o celebrazione.

Veglia dei giovani. Gesù al centro, manifesto della pastorale giovanile

1.500 giovani hanno scelto, l’11 dicembre, di “affollare” la chiesa degli Eremitani per la quinta edizione della veglia dei giovani. Restituiamo alcune delle riflessioni/ sensazioni dei giovani partecipanti. Per tutti è stato centrale, in ogni senso, il Santissimo Sacramento che ha illuminato la serata.

A Turri e in Cattedrale. Rievocazione dei Magi: è il messaggio di Dio

La parrocchia di Turri di Montegrotto sceglie di recuperare il senso più profondo della rivelazione del Signore ai re Magi e all’umanità intera, con la rievocazione del 6 gennaio dalle 13. In centro storico a Padova, dalle 16 si snoda lungo via Roma il corteo dei Magi fino in Cattedrale dove sono attesi i bambini.

BCC Sant'Elena. 120 anni tra ideali forti e continuo cambiamento

La storia della Cassa rurale di Sant’Elena, che festeggia 120 anni di attività, è iniziata in canonica... per volontà dell’allora parroco don Giovanni Battista Tovena. Ora è Banca Patavina, ma resta forte il legame con il territorio: «Non possiamo dimenticare, inoltre, gli ideali mutualistici e cooperativi delle nostre origini».

Agorà Terza Età protagonista. “Ambasciatori digitali”, la tecnologia che fa bene

L’esperienza digitale aiuta a non sentirsi “tagliati fuori” e ad attivare risorse creative per accorciare le distanze anche con le nuove generazioni. Ma soprattutto diventa un’opportunità incredibile di relazione e autostima. Sono i corsi per “Ambasciatori digitali” di Informatici senza frontiere.

Arcella In&Out. Le scuole del quartiere rilanciano San Carlo

La sfida del progetto di rigenerazione urbana “Arcella In&Out” è l’installazione, all’interno dell’area verde accanto al supermercato Pam a San carlo, di una piattaforma modulabile per ospitare eventi, manifestazioni culturali. Capofila del progetto è l’istituto Valle che guida le altre realtà formative dell’Arcella.

Suggerimenti di lettura. Nuovi, curiosi titoli sugli scaffali delle librerie

Sebbene le feste stiano per terminare, il tempo per un buon libro va sempre trovato. Tra gli agili illustrati, che lasciano ampio spazio all’immaginazione, c’è Tipi di Cristina Bellemo e Gioia Marchegiani. La vita di Simone Cristicchi, artista di musica, teatro e disegno, è raccontata con delicatezza da Massimo Orlandi.

Agricoltura. Tutto pronto per la festa del radicchio a Maserà

È tutto pronto a Maserà per la festa del radicchio che si svolgerà la terza domenica di gennaio. Il fiore degli orti d’inverno è uno dei prodotti padovani e veneti per eccellenza e nella provincia di Padova vanta il primato di produzione di qualità con la presenza di tutte e cinque le varietà.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 5 gennaio in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20200105.pdf (2,21 MB)