La Difesa del 15 maggio 2016

Dopo tre anni di relativa stasi, dovuta soprattutto alla crisi economica, nel 2015 il mercato degli armamenti ha registrato un nuovo scatto in avanti dell’un per cento. La percentuale non inganni: si tratta nel complesso di una torta di 1.676 miliardi di dollari, il 2,3 per cento dell’intero prodotto interno lordo mondiale. E per quanto riguarda il nostro paese la situazione non è incoraggiante: l'Italia ha triplicato l'export di armi in appena 12 mesi. 

La Difesa del 15 maggio 2016
Gli altri servizi:

Costi della politica. Il Veneto tenta la sforbiciata

Il consiglio regionale del Veneto ha approvato all'unanimità, martedì 10, lo snellimento della struttura della giunta, che porterà a un risparmio netto per le casse della regione dato che il numero dei quadri dirigenti sarà pressoché dimezzato. Ma rimane aperta la partita dei compensi e dei vitalizi dei consiglieri. Sono tre i progetti di legge, la discussione in commissione dovrebbe iniziare a giugno. Ma anche la riforma costituzionale su cui a ottobre ci sarà il referendum prevede un taglio netto delle indennità.

Anche Crediveneto non esiste più. Cancellato

Banca sviluppo, che fa capo al sistema nazionale delle bcc, subentra nella gestione della banca gravata da un bilancio in forte rosso. Nessun contraccolpo per i correntisti e per gli investitori, i soci e l’intero territorio della Bassa escono invece gravemente penalizzati dalla crisi. Dopo la Padovana, l’Euganea e l’Atestina il Padovano perde un’altra bcc. Ora si attendono gli effetti positivi dell’autoriforma

Adultissimi tutti in festa

Giovedì 19 maggio al santuario di San Leopoldo in piazzale Santa Croce si terrà la festa convegno degli over 60 dell'Azione cattolica diocesana. Un luogo di ritrovo non casuale in un anno contraddistinto dall'anno santo della misericordia di cui il cappuccino di origini dalmate è protagonista. Gli adultissimi attraverseranno la porta santa e rifletteranno sulla possibilità di essere "narratori" di fede per le nuove generazioni.

Nasce la nuova provincia dei frati Minori

Lunedì 16 maggio nasce la nuova provincia dei frati minori del Nord Italia. È intitolata a sant’Antonio e riunisce le sei province preesistenti. 627 i religiosi coinvolti, distribuiti in 66 case, 40 i frati in missione. Un evento di gioia, con una punta di sofferenza, perché come raccontano i religiosi, cessa di vivere la provincia del Veneto-Friuli Venezia Giulia che in alcuni momenti della storia è stata la più numerosa e ha dato vita a iniziative gloriose.

Padova a Salisburgo: tre opere d'arte della diocesi in mostra

Si tratta di tre tavolette eseguite nel 1449 e sono attribuite al pittore Konrad Laib, originario della Svevia e accolto ufficialmente a Salisburgo nel 1448. Saranno esposte nel contesto della grande mostra che celebra i 200 anni dall'ingresso del granducato nei territori degli asburgo.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: 15 maggio (1), prossimo numero (40)