La Fondazione Santa Tecla è Covid free

Da ormai una settimana la Fondazione Santa Tecla è Covid free. Nessuno degli anziani è positivo ai tamponi effettuati e così nessuno degli operatori. Fino alla settimana scorsa erano rimasti gli ultimi tre anziani positivi. Positivi da settimane, pur non avendo alcun sintomo ed essendo in condizioni generali buone. Mercoledì 10 marzo i tre anziani hanno fatto il tampone molecolare, analizzato dall'unità di Microbiologia e Virologia dell'Università di Padova e l'esito è stato negativo. Sono quindi zero le positività al Covid. 

La Fondazione Santa Tecla è Covid free

E’ stata una grande gioia per tutti, operatori e anziani ospiti della Fondazione Santa Tecla di Este, poter confermare di essere finalmente una struttura Covid free. Anche se non si può abbassare la guardia. Proseguono, naturalmente, i tamponi periodici al personale ed agli ospiti, come pure agli anziani che fanno il loro ingresso iniziale come ospiti in Fondazione. Allo stesso modo, si continuano ad osservare tutte le misure di protezione e sicurezza dettate dalle norme e suggerite dal buon senso.

«E siamo vicini – fa sapere la direzione della struttura – a quanti, in questa terza ondata, vivono il dolore della malattia o la paura forte del contagio o l'attesa del vaccino».

Con la nuova fase, riprendono gradualmente, al pari delle attività educative, le visite agli anziani, nel rispetto delle norme di legge e della necessità di proteggere la salute di tutti. Gli incontri si svolgono così: c'è un gazebo in giardino e da lì i famigliari possono vedere i loro cari, al di là della vetrata, e parlare con loro attraverso un interfono. Dato che lo spazio in cui si svolgono le visite è piccolo, la direzione ha chiesto ai familiari di avere pazienza: non è possibile accontentare tutte le richieste, né accontentare tutti subito. Per organizzare una visita, i parenti devono contattare l'equipe di Psicologi.

«Naturalmente – aggiunge – tutti speriamo di poter presto avere maggiori possibilità di incontro di persona, senza barriere, tra i nostri anziani e i loro famigliari: agli uni e agli altri farebbe un gran bene!».

Prosegue anche il servizio di videochiamate. Le richieste vengono inviate con un messaggio Whatsapp, per prenotare una videochiamata con il proprio caro, ospite della struttura, e concordare giorno e ora.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa