Solidarietà, attività fisica, sicurezza e altro ancora per prepararsi alla festa dei nonni

In occasione della Festa dei nonni, che si celebrerà in tutto il mondo il 2 ottobre prossimo, l'associazione Pino Verde ha organizzato un fitto programma di incontri per presentare le diverse attività che hanno ripreso il via dopo la pausa estiva. Tra queste il doposcuola per i ragazzi, un corso di ginnastica dolce e l'avvio del nuovo Centro Sollievo. Ma anche incontri con cene, spettacoli, degustazioni di dolci.

Solidarietà, attività fisica, sicurezza e altro ancora per prepararsi alla festa dei nonni

Ha preso il via sabato scorso con una visita ad Aquileia il percorso di avvicinamento dell’associazione di promozione sociale Pino Verde di Ponte San Nicolò alla Festa dei Nonni, che si celebrerà in tutto il mondo mercoledì prossimo, 2 ottobre. «Il nostro intento – spiega il presidente Pietro Coletto – è quello di dare risalto ad una festa riscoperta ormai a livello internazionale, legandola alla ripresa delle attività del Pino Verde dopo la pausa estiva. In questo modo vogliamo valorizzare la festa dei nonni e mettere in luce il lavoro dei protagonisti delle varie attività, dando loro modo di raccontare quello che intendono fare».

Sentinelle. Il primo appuntamento dedicato alle attività in programma si è svolto lunedì 23 con la presentazione del progetto “Le sentinelle di comunità. Occhi nuovi per riconoscere le persone a rischio”. «Uno degli obiettivi della nostra associazione – aggiunge Coletto – è quello di spingere gli anziani ad uscire di casa. Per questo formeremo delle “sentinelle di comunità”, attente a quello che accade intorno a loro e alle esigenze delle persone più fragili. Non solo le persone di età più avanzata. Un passaggio delicato, ad esempio, è rappresentato dal momento in cui si va in pensione». E sapere di poter condividere il peso delle fasi più delicate della vita, aiuta certamente ad affrontare con maggiore fiducia e serenità.

Ginnastica. Martedì 24 è stato presentato il programma di ginnastica dolce e la sera si è svolto un incontro tutto al femminile con la proiezione di un film e un dibattito.

Accompagnamento allo studio. Mercoledì 25 hanno preso il via le attività di accompagnamento allo studio per il nuovo anno scolastico, un’attività molto apprezzata che vede alcuni professori mettersi a disposizione dei ragazzi per chiarimenti, spiegazioni, un po’ di attenzione in più o un sostegno al metodo di studio. Il progetto si chiama infatti “Doposcuola coscienze e conoscenze” e la presentazione è stata accompagnata da una festa intergenerazionale con un piccolo buffet.

Cardiopatie. La sera di giovedì 26, dalle 20.30, sarà dedicata alla prevenzione della cardiopatia, con la formazione all’uso del defibrillatore (nuovo di zecca) a cura dell’associazione padovafabattereilcuore. L’incontro è intitolato “Due mani per salvare una vita”. Ricordando che poche semplici manovre possono salvare migliaia di vite umane, l’associazione insegna come riconoscere una vittima di arresto cardiaco, fare un massaggio cardiaco e usare un defibrillatore semiautomatico.

Centro Sollievo. Venerdì 27 alle 18 sarà presentato il nuovo Centro Sollievo gestito dai volontari del Pino Verde, nell’ambito dei servizi del territorio per le persone con demenza. La formazione è iniziata il 9 settembre ed è curata dall’Ulss6. Per momento l’impegno dei volontari per venire incontro alle esigenze delle famiglie e al contempo creare momenti di stimolo per i malati interessa un giorno a settimana, ma si spera di portarli a due in futuro.

Pranzo dei nonni. Domenica 29 è in programma il “Pranzo dei nonni”, alle 12.30 nella parrocchia di Roncaglia, seguito da un pomeriggio danzante e dall’immancabile tombolata. Ma gli appuntamenti proseguiranno fino alla festa dei nonni vera e propria, in programma per il 2 ottobre.

Goldoni. Lunedì alle 17 andrà inscena Le venexiane, da La trilogia della villeggiatura di Carlo Goldoni, a cura di Spi Cgil Padova Est. Seguirà un’apericena.

Sicurezza. La serata di martedì primo ottobre, sempre dalle 17, sarà dedicata alla sicurezza dell’anziano nella sua quotidianità. Alcuni rappresentanti delle forze dell’ordine spiegheranno in cosa consiste il presidio del territorio e forniranno alcuni consigli pratici per affrontare le situazioni che destano maggiore allarme nell’uscire di casa, accogliere persone, definire contratti.

Festa dei nonni. Mercoledì 2 ottobre, mentre tutto il mondo celebrerà l’insostituibile ruolo affettivo e sociale dei nonni, nella sede dell’associazione Pino Verde (in vicolo Pasquatto, a Ponte San Nicolò) si svolgerà il “Terzo concorso dolce”, con la mostra e l’assaggio delle torte preparate dalle socie. Un modo piacevole per chiudere in dolcezza il programma della settimana.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: Festa-dei-Nonni (3), Pino-Verde (7), anziani (187), Alzheimer (21)