Cina: quattro spunti di riflessione per capire dove sta andando la più grande economia dell'Asia

Mentre l'economia registra tassi di crescita superiori alle aspettative con la produzione industriale a vele spiegate, alcuni aspetti della più grande economia asiatica rischiano di passare sotto traccia.

Con il resto del mondo che si affanna a dibattere di 5G, ad esempio, in Cina sono già al 7G. Una nuova rivoluzione tecnologica? No, piuttosto un cambio generazionale dagli effetti incerti.

Che futuro si prospetta per la Cina? «L'economista non farebbe l’economista, ma vivrebbe di rendita, se conoscesse l’arte di prevedere» sentenziava Sergio Ricossa, ma alcuni dati è comunque bene conoscerli per farsi un'idea.

Cina: quattro spunti di riflessione per capire dove sta andando la più grande economia dell'Asia
Partendo dall'ovvio presupposto che nessuno decida cosa mettere in tavola per pranzo dopo aver letto i dati sulla produzione industriale cinese, bisogna comunque considerare l'effetto che questi andamenti possono avere sulla nostra economia domestica.La Cina cresce più delle aspettative, +6,4% contro una stima che la vedeva solo al +6,3%, merito anche della produzione industriale che dalle pur rosee previsioni del +5,9% è cresciuta del +8,5%. Il confronto con i dati nostrani è impietoso al punto che merita d'esser saltato a...