Verso l'economia del noleggio: gli italiani sono già pronti a prendere tutto in comode rate
Si comincia sempre così, verrebbe da dire, con un'automobile presa a noleggio per le vacanze: la decappottabile che durante l'anno non si oserebbe mai parcheggiare sotto casa, d'estate diventa quasi un lusso necessario.
L'idea che molti hanno del noleggio è ancora questa: qualcosa di frivolo, accessorio, superfluo che ci si può concedere solo raramente. Il mondo, però, è cambiato e ormai tutto si prende in comode rate.
È il progresso, bellezza, e a farne le spese è forse uno dei pilastri più solidi della nostra cultura economica: il diritto di proprietà. Non siamo più proprietari di nulla ma sicuramente padroni a casa nostra, almeno finché riusciamo a pagare le rate.
In principio erano automobili e smartphone, ma oggi gli italiani sono pronti al grande balzo: noleggiare tutto il noleggiabile.I numeri del rapporto FindomesticIl 10% si dichiara pronto a noleggiare elettrodomestici e attrezzature sportive, il 7% articoli per l'infanzia, il 2% mobili e un sorprendete 11% persino casa e giardino.Una realtà articolata e a tratti sorprendente quella che appare dal report mensile dell'Osservatorio Findomestic — istituto specializzato nel cosiddetto credito al consumo — da cui emerge un profilo...