Quando i ragazzi diventano artisti

Venerdì 1 giugno alle 13 presso la sede dell’Associazione “La Nostra Famiglia” di Padova (via Giosuè Carducci 25) verrà inaugurata la nuova stanza polivalente realizzata con il contributo di un gruppo di 17 adolescenti, tra i 14 e i 17 anni, che all’interno di un trattamento psico-educativo a ciclo continuo, seguiti da un’equipe di educatrici professionali della “La Nostra Famiglia” di Padova, hannopartecipato a un laboratorio terapeutico-espressivo.

Quando i ragazzi diventano artisti

Un laboratorio terapeutico-espressivo per sperimentare la ricerca di canali comunicativi non verbali, per prevenire o ridurre comportamenti antisociali, per facilitare la socializzazione, per tentare il recupero di abilità perdute o per indurre modificazioni funzionali del comportamento, o ancora, per stimolare attività di tipo cognitivo, come la memoria, l’attenzione, la logica, il problem solving. È questa l’esperienza che ha fatto un gruppo di 17 adolescenti, tra i 14 e i 17 anni, da ottobre 2017 e maggio 2018 all’interno di un trattamento psico-educativo a ciclo continuo seguiti da un’equipe di educatrici professionali della “La Nostra Famiglia” di Padova.

I ragazzi, che si sono ritrovati ogni venerdì presso il Centro di riabilitazione dell’Associazione “La Nostra Famiglia” di Padova hanno potuto sperimentare la pittura su muro di alcune scene tratte dalla storia del “Il Piccolo Principe”, questa esperienza ha, per esempio, permesso a una ragazza di controllare la postura e i movimenti del proprio corpo uscendo anche solo per una parentesi dal suo isolamento sociale ed emotivo, a un suo compagno di moderare l’impulsività e la rigidità di comportamento, ad altri di dissolvere tra i pennelli e i colori un conflitto per tornare a essere amici.

Venerdì 1 giugno alle 13 presso la sede dell’Associazione “La Nostra Famiglia” di Padova (via Giosuè Carducci 25) verrà inaugurata la nuova stanza polivalente realizzata con il contributo dei ragazzi. Grazie a un progetto innovativo e alla sinergia di più professionalità, quello che era un percorso riabilitativo è diventato anche un’opera di gradevole finitura e gratificante per le persone coinvolte.

Il Centro di Riabilitazione è una struttura che svolge in forma ambulatoriale, domiciliare e diurna attività di diagnosi, cura e riabilitazione funzionale nell'ambito neuropsichiatrico, neuromotorio, psicopatologico e neuropsicologico per soggetti in età evolutiva. Vi accedono i genitori che vogliono approfondire eventuali problematiche emergenti del proprio figlio e possono trovare le risposte grazie a una equipe multiprofessionale specialistica, dalla diagnosi ai trattamenti riabilitativi, dalla collaborazione con le scuole per un progetto educativo individualizzato al sostegno alla famiglia per l’espletazione delle pratiche assistenziale.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: La nostra famiglia (2)
Fonte: Comunicato stampa