Sindrome dell'invecchiamento precoce, vendemmia solidale per la ricerca

Tante le novità dell’edizione 2018 della vendemmia solidale a favore dell’Associazione italiana progeria Sammy Basso onlus per finanziare la ricerca sulla sindrome da invecchiamento precoce. Domenica 9 settembre: la Prosecco cycling, merenda in “caneva” e momenti di intrattenimento.

Sindrome dell'invecchiamento precoce, vendemmia solidale per la ricerca

Torna la vendemmia solidale, la grande festa della raccolta dell’uva organizzata dalla tenuta Le Manzane di San Pietro di Feletto (TV) a favore dell’Associazione italiana progeria Sammy Basso onlus. Giunto alla settima edizione, l’evento ospiterà quest’anno per la prima volta l’invasione pacifica del lungo e colorato serpentone dei ciclisti della Prosecco Cycling. In cantina sarà allestito un ristoro speciale a base di Prosecco e scampi che lancerà la scalata al Muro di Ca’ del Poggio. Una tappa due volte “buona”, visto che la Prosecco Cycling devolverà 1 euro per ogni partecipante alla onlus di Sammy Basso. Migliaia di ciclisti, provenienti da 25 nazioni, durante la gara potranno usufruire di uno speciale ristoro presso la cantina Le Manzane, prima di iniziare la scalata al celeberrimo Muro di Ca' del Poggio.

Secondo le stime, i casi di progeria sono solo 150 in tutto il mondo. Fortunatamente i progressi fatti in questi ultimi anni sono incoraggianti.

Nel 2003 è stato scoperto il gene che provoca la progeria e poco dopo un farmaco per rallentarne il decorso. Nell’ottobre 2005 è nata, per volontà di Sammy, l’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso onlus. Iscritto alla facoltà di Scienze Naturali con indirizzo biologico molecolare, Sammy vuole approfondire, conclusi gli studi, la ricerca proprio sulla progeria. E domenica 9 settembre la solidarietà salirà in sella lungo i 96.4 chilometri della Prosecco Cycling tra i vigneti del “Giardino di Venezia”, nel cuore delle colline del Prosecco Superiore, con partenza e arrivo a Valdobbiadene.

Tra le novità di quest’anno la possibilità per gli aspiranti vignaioli di prenotare per loro, o regalare a parenti e amici, un’esperienza unica e divertente che servirà a finanziare la ricerca sulla sindrome da invecchiamento precoce, la malattia genetica rarissima che ha colpito Sammy Basso.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: Sammy Basso (2), progeria (2)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)