Un fumettista a bordo della nave Aquarius ha narrato l'umanità con i suoi disegni

Lelio Bonaccorso, fumettista messinese, con Marco Rizzo ha partecipato a una missione a bordo della tristemente famosa nave da soccorso Aquarius. Da qui nasce Salvezza, il primo reportage di fumetti al mondo sui migranti.

«Chi può continuare a dire che tutto è falso? Le ragazze recuperate dall'Aquarius hanno dai 17 ai 19 anni e quasi tutte sono state stuprate in Libia davanti agli occhi di parenti, fidanzati... I ragazzi vengono torturati con fruste e cavi elettrici. Perché? Per far desistere quelli che non sono ancora partiti».

Un fumettista a bordo della nave Aquarius ha narrato l'umanità con i suoi disegni
Lungo i 77 metri dell'Aquarius corre l'umanità, fragile e calpestata, di uomini, donne, bambini che non hanno scelto in quale parte (sfortunata) del mondo nascere. La nave un tempo era la Meerkatze (gatto del mare) e soccorreva pescherecci in difficoltà nel Mare del Nord. Da febbraio 2016 ha una nuova vita con l'impiego da parte dell'organizzazione non governativa europea Sos Mediterranée per la ricerca e il soccorso in mare (Sar, Save and rescue) dei migranti dentro il perimetro delle acque internazionali al largo della...