Giovani in quaresima con san Filippo Neri a Villa Immacolata

A marzo torna "Un giovane diventa cristiano", la tradizionale proposta di spiritualità che ogni anno in quaresima richiama a villa Immacolata i giovani della diocesi. Ma quest'anno le proposte sono due: dal 10 al 12 marzo l'invito è per chi non ha mai partecipato prima, dal 17 al 19 invece sono attesi i "veterani". Unico il protagonista, san Filippo Neri, che verrà introdotto grazie a un film e a una serie tv a lui dedicati.

Giovani in quaresima con san Filippo Neri a Villa Immacolata

Come ogni anno in quaresima, villa Immacolata si apre ai giovani. Ma la proposta “Un giovane diventa cristiano” quest’anno presenta una novità sostanziale. Per la prima volta infatti l’iniziativa di spiritualità per gli under 30 si sdoppia: dal 10 al 12 marzo infatti si rivolge a chi non ha mai frequentato prima la proposta; il weekend successivo, dal 17 al 19, sarà invece la volta dei “veterani” che partecipano per la seconda, terza, quarta… volta.

Per tutti rimane però invariato il contenuto della proposta: riscoprire la vita di san Filippo Neri attraverso il film State Buoni se potete del 1983 – diretto da Luigi Magni, con Johnny Dorelli e Philippe Leroy e con la colonna sonora di Angelo Branduardi – e Preferisco il Paradiso, una miniserie televisiva italiana in due puntate, basata sulla biografia di Filippo Neri, andata in onda su Rai 1 il 20 e il 21 settembre 2010 diretta da Giacomo Campiotti e co-prodotta da Lux Vide e Rai Fiction, che ha come interprete principale Gigi Proietti, nel ruolo del protagonista. I due giorni diventeranno un’esperienza spirituale sulla gioia della fede e sull’esperienza interiore dello Spirito santo.

A condurre i due fine settimana saranno don Mirco Zoccarato della pastorale giovanile, don Stefano Manzardo dell’Azione cattolica, don Silvano Trincanato della pastorale vocazionale, il direttore di villa Immacolata don Federico Giacomin e suor Agnese Loppoli delle elisabettiane.

La proposta inizia alle 21 del venerdì e termina con il pranzo della domenica. Il costo è di 80 euro e comprende vitto e alloggio. Per iscrizioni, basta mandare una mail a info@villaimmacolata.net con nome, cognome, data di nascita, parrocchia, telefono e la cedola di pagamento dell’iscrizione, oppure compilare il form nel siuto, o telefonare allo 049-5211340 dalle 9 alle 11 e dalle 14.30 alle 17.30.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: giovani (271), spiritualità (19), villa immacolata (23), san Filippo Neri (2)